Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Dichiarazione31 maggio 2024Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Dichiarazione della Commissaria Kyriakides in occasione della Giornata mondiale senza tabacco

giornata mondiale contro il tabacco
pixabay

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, la Commissaria Stella Kyriakides ha dichiarato: 

"Quest’anno la Giornata mondiale senza tabacco è dedicata alla protezione dei minori dal tabacco. Si tratta di un aspetto fondamentale della lotta per una generazione libera dal tabacco, considerato che in media si inizia a fumare verso la fine dell’adolescenza e che molti dei nuovi prodotti sul mercato sono diretti a minori e giovani. Tra gli obiettivi del piano europeo di lotta contro il cancro c’è quello di creare una "generazione libera dal tabacco" entro il 2040, in cui meno del 5% della popolazione consumerà tabacco. Ciò andrà a beneficio di tutti: daremo ai nostri figli e nipoti la possibilità di vivere in un mondo senza fumo e nicotina.

L'Unione europea partecipa da tempo agli sforzi profusi, nell'Unione e nel resto del mondo, per ridurre il consumo di tabacco e combattere la dipendenza da nicotina, in particolare regolamentando i prodotti del tabacco, limitandone la pubblicità e la sponsorizzazione e conducendo campagne antifumo. 

Recentemente l'UE ha vietato l'immissione sul mercato di prodotti aromatizzati a base di tabacco riscaldato e ha introdotto requisiti di etichettatura più rigorosi per il tabacco riscaldato. Proseguiamo i lavori su ulteriori misure volte a limitare e controllare il consumo di tabacco nell'UE, compresa una valutazione completa del quadro legislativo per la lotta al tabagismo, al fine di preparare un'eventuale revisione della direttiva, nell'ambito del prossimo mandato della Commissione europea. Sono a buon punto anche i lavori preparatori sulla revisione della raccomandazione del Consiglio del 2009 sugli ambienti senza fumo.

Il consumo di tabacco, che rappresenta il maggiore rischio evitabile per la salute nell'Unione europea, causa 700 000 decessi all'anno. Aumenta inoltre notevolmente il rischio di essere colpiti dal cancro e i fumatori hanno maggiori probabilità di sviluppare numerose affezioni legate al consumo di tabacco, come quelle cardiovascolari e respiratorie. 

Il tabagismo, la dipendenza dalla nicotina e le malattie indotte dal tabacco non dovrebbero avere posto nel futuro dell'Europa." 

La dichiarazione integrale è disponibile online.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
31 maggio 2024
Autore
Rappresentanza in Italia