Skip to main content
Rappresentanza in Italia logo
Rappresentanza in Italia

Lavora per l'UE

Come cittadino di un paese dell'Unione europea, hai la possibilità di cercare lavoro nelle Istituzioni europee.  

Sei un cittadino di un paese dell’Unione europea e sei interessato a lavorare per le istituzioni e le agenzie dell’UE?

L’UE ha più di 40 000 dipendenti, dislocati in tutte la parti del mondo, anche se la maggior parte lavora in Europa. Lavorare per l'UE può significare svariate possibilità di carriera e tipi di contratto:   

Il personale delle istituzioni e delle agenzie dell’UE ha profili professionali molto diversi.  L’UE offre un ambiente di lavoro multinazionale e plurilingue che consente di occuparsi di tutte le questioni più importanti per i cittadini, dai cambiamenti climatici al lavoro, dall’immigrazione al commercio internazionale.

Sul sito dell’Ufficio europeo di selezione del personale troverai tutte le informazioni utili per costruire la tua carriera in Europa, e in particolare:

 

 

Tirocini presso la Rappresentanza

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea offre un numero limitato di tirocini curricolari (non retribuiti) per studenti universitari, della durata di tre mesi.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare una lettera di motivazione e un CV aggiornato, indicando il periodo di preferenza, ai seguenti indirizzi:

  • tirocinio presso la sede di Milano: comm-rep-mil@ec.europa.eu  all'attenzione del Capo della Rappresentanza regionale Massimo Gaudina.

I richiedenti, selezionati sulla base delle informazioni inviate, saranno convocati per un colloquio. I tirocinanti selezionati verranno inseriti in uno dei team della Rappresentanza a seconda delle esigenze dell'ufficio e delle inclinazioni personali. Si richiede una buona conoscenza di almeno una delle tre lingue procedurali della Commissione (inglese, francese, tedesco).

Link collegati

Il profilo Europass ti aiuta a descrivere le tue competenze, a trovare opportunità di lavoro e di apprendimento interessanti, a gestire le candidature e a creare CV e lettere di presentazione.