Skip to main content
Rappresentanza in Italia logo
Rappresentanza in Italia
Symbolic - EU pen and flag

L’Unione europea (UE) ha garantito più di mezzo secolo di pace, stabilità e prosperità, ha contribuito a migliorare il tenore di vita dei cittadini europei e ha introdotto una moneta unica europea: l'euro. Quella che era nata come un’unione puramente economica è diventata nel tempo un’organizzazione attiva in numerosi settori di attività, tra cui il clima, l’ambiente, le relazioni esterne, la sicurezza.

L'UE è un partenariato economico e politico, unico nel suo genere, tra 27 paesi europei. È stata creata nel 1958 come Comunità economica europea da Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Da allora, altri 22 paesi si sono uniti per costituire quella che, dal 1993, è nota come Unione europea. Il Regno Unito è uscito dall’Unione europea alla fine del 2020.

L’UE si fonda sul principio dello Stato di diritto: ogni azione da essa intrapresa si basa su trattati volontariamente e democraticamente sottoscritti da tutti i paesi membri.

Obiettivi e valori dell'UE

I paesi UE e i paesi candidati e potenziali candidati all'adesione

L'UE in cifre

 

Le istituzioni dell’Unione europea

L’UE ha un’architettura istituzionale peculiare. Le grandi priorità sono definite dai governi dei paesi membri in vertici periodici, mentre il processo decisionale coinvolge varie istituzioni. Le 4 istituzioni principali sono:

  • Parlamento europeo: organo legislativo eletto dai cittadini dell’Unione europea, che adotta la legislazione, decide sugli accordi internazionali e sul bilancio, e svolge un controllo democratico sulle altre istituzioni UE
  • Consiglio europeo: riunisce i leader di tutti i paesi membri per definire gli orientamenti generali e le priorità politiche dell’UE
  • Consiglio dell'Unione europea:  riunisce i ministri nazionali e insieme al Parlamento europeo negozia e adotta la legislazione UE
  • Commissione europea: braccio esecutivo dell’UE, che ha il potere di iniziativa legislativa e dà attuazione alle decisioni degli organi legislativi

L’UE ha anche un braccio diplomatico, il Servizio europeo per l’azione esterna, e una Corte di giustizia dell'Unione europea, che assicura il rispetto del diritto UE.

Maggiori informazioni su istituzioni, organi e agenzie dell'UE

Il processo decisionale dell'UE

 

Premio Nobel per la pace

Nel 2012, l’Unione europea è stata insignita del Premio Nobel per la pace per la sua funzione di stabilizzazione nel trasformare la maggior parte dell’Europa da continente di guerra a continente di pace e per il suo impegno a favore della riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani in Europa.

Link collegati

Ultime notizie 

Le priorità della Commissione europea per il periodo 2019-2024