Skip to main content
Rappresentanza in Italia logo

Studiare, apprendere, fare tirocini

La Commissione europea ha sviluppato un’incredibile quantità di risorse per aiutare gli studenti a conoscere meglio l’Unione europea. Studenti e insegnanti italiani possono inoltre studiare o insegnare all’estero nell’ambito di appositi programmi finanziati dall’UE.

Erasmus+

Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Erasmus+ aiuta persone di tutte le età e di tutti i contesti a sviluppare e condividere conoscenze ed esperienze presso istituzioni e organizzazioni di paesi differenti, potenziando le competenze e la consapevolezza interculturale, ed aiutando così i partecipanti a diventare cittadini attivi. 

Il programma Erasmus+ 2021-2027 pone un forte accento sull'inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica. Il suo bilancio è pari a 26,2 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto al programma precedente (2014-2020).

 In Italia il programma Erasmus+  è gestito da Indire, INAPP e Agenzia Nazionale Giovani

Erasmusplus - il portale italiano

 

Il Learning Corner: imparare l’UE a scuola

Se sei un alunno della scuola primaria o secondaria, nel Learning Corner potrai trovare giochiconcorsi libri interattivi per scoprire l'UE in modo divertente, sia in classe che a casa. Ci sono anche tante informazioni su come studiare o svolgere attività di volontariato all'estero.

Se sei un insegnante e desideri aiutare i tuoi studenti a conoscere l'UE e a imparare come funziona, nel Learning Corner potrai trovare materiali didattici per tutte le fasce d'età. Oltre a spunti per le lezioni, potrai scoprire opportunità per creare reti con altre scuole e insegnanti di tutta Europa.

 Learning Corner

 

Corpo europeo di solidarietà

Il Corpo europeo di solidarietà offre finanziamenti e sostegno ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che vogliono partecipare a progetti che aiutano la comunità, in un altro Paese o nel proprio.

Il Corpo europeo di solidarietà fornisce finanziamenti sotto forma di sovvenzioni alle organizzazioni mediante inviti a presentare proposte. I giovani che desiderano impegnarsi in tali attività devono registrarsi nel portale del Corpo europeo di solidarietà. Il portale è il luogo in cui i giovani borsisti e le organizzazioni beneficiarie di una sovvenzione possono realizzare attività e trovarsi reciprocamente..  

Corpo europeo di solidarietà

 

Tirocini alla Commissione europea

La Commissione europea prevede due sessioni di tirocini l’anno, una con inizio a marzo e l’altra con inizio ad ottobre. I tirocini hanno una durata di 5 mesi. Per i tirocini che hanno inizio a marzo, il termine per fare domanda scade alla fine di agosto, mentre per quelli che iniziano ad ottobre, il termine scade a fine gennaio. Possono candidarsi laureati di tutto il mondo. Serve la conoscenza di due lingue UE (una per i candidati di paesi terzi). I tirocinanti selezionati ricevono una retribuzione mensile.

Alla Commissione europea è possibile fare domanda anche per tirocini per traduttori  e per tirocini scientifici (presso il JRC).

Tirocini alla Commissione europea