- competenze linguistiche | Commissione europea
- giovedì 12 settembre 2024, 09:00 - giovedì 10 ottobre 2024, 20:00 (CEST)
Informazioni pratiche
- Quando
- giovedì 12 settembre 2024, 09:00 - giovedì 10 ottobre 2024, 20:00 (CEST)
- Lingue
- italiano, inglese, francese, tedesco
Descrizione
Ogni anno il 26 settembre si celebra la Giornata europea delle lingue, nata nel 2001 allo scopo di richiamare l'attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell'Europa, ma anche sulla necessità di accrescere il numero di lingue apprese nel corso della vita.
Maggiori informazioni sulll'orario, giorno e attività previste per la giornata europea delle lingue.potete trovarli sui siti web dei centri Europe Direct e dei Centri di Documentazione europea.
ED Abruzzo – Il 26 settembre si terrà una giornata di confronto e valorizzazione sull'importanza del multiculturalismo e del multilinguismo come strumento di unione presso l’Istituto Cerulli Crocetti di Giulianova. Dialoghi e attività varie di scambio in diverse lingue coinvolgeranno anche gli studenti stranieri che partecipano al progetto Erasmus, di cui l'Istituto è partner.
ED Brescia – Laboratori con le classi terze dell’Istituto di istruzione secondaria di primo grado IC Manerbio durante la mattinata del 26 settembre.
ED Calabria Europa Gioiosa Jonica – L’11 settembre alle 18:00 si svolgerà un incontro multilingue con il partenariato trasnazionale del Progetto DONNA con Lettonia, Ungheria, Italia e Spagna. Sono previste attività di scambio artistico e team building con la partecipazione delle associazioni del territorio Civitas Solis e Città del Sole. Il 26 settembre verrà diffuso sui media e sui canali social un video multilingue sull'Europa delle lingue e delle diversità.
ED Carnia – Tra fine settembre e metà ottobre sono previste attività di animazione (giochi e quiz linguistici, curiosità e aneddoti sulle lingue d’Europa) nelle classi terze di alcuni istituti superiori di primo grado. Le attività sono dedicate a promuovere in modo coinvolgente l’apprendimento delle lingue e la comprensione interculturale in un territorio, la montagna friulana, in cui convivono comunità linguistiche germanofone, slave e latine. A docenti e studenti verrà distribuito materiale informativo e promozionale (poster, adesivi, gadget) fornito direttamente dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea.
ED Cuneo – Il 26 settembre verrà lanciata una campagna social dedicata ad illustrare l'incredibile varietà linguistica dell'UE attraverso la pubblicazione di un reel sui social di Europe Direct Cuneo. Il reel riporterà alcune parole "intraducibili" tratte dalle 9 lingue ufficiali aggiuntesi alle 15 già esistenti con l'espansione dell'UE nel 2004.
ED Emilia-Romagna – La mattinata del 26 settembre vedrà coinvolti circa 60 studenti dell’IIS Maria Montessori in attività di sperimentazione dell'uso della lingua. Le lingue disponibili sono inglese, tedesco, spagnolo e francese. Tramite presentazioni o discussioni informali, attività interattive ludiche, quiz e strumenti digitali verranno affrontati temi di cultura generale e messi in luce aspetti di varie culture europee, tra cui tradizioni, cucina, musica e festival. Verranno inoltre presentate le opportunità dell'UE per i giovani, come il Corpo europeo di solidarietà e gli scambi giovanili. In ogni classe saranno presenti volontari del Corpo europeo di solidarietà, che attraverso attività interattive coinvolgeranno gli studenti nell’uso della lingua. I partecipanti potranno conoscere la diversità culturale e allo stesso tempo esercitare le competenze linguistiche.
ED Lombardia – Il 26 settembre si terrà un evento dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado volto a celebrare la Giornata europea delle lingue, con il coinvolgimento di un Istituto scolastico di secondo grado. Europe Direct Lombardia promuoverà l’importanza dell’apprendimento delle lingue, con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la reciproca comprensione interculturale.
ED Maiella – Il 26 settembre, presso la Rotonda S. Francesco di Sulmona, si celebra la Giornata europea delle lingue. Dopo i saluti istituzionali e un breve spettacolo di danza dedicato alla lingua dei segni e organizzato dalla scuola di Sulmona, i partecipanti (principalmente studenti e docenti ma anche i cittadini) saranno divisi in gruppi. I componenti di ogni gruppo verranno invitati a prendere parte a mini lezioni di lingue impartite da madrelingua all’interno delle 12 stanze della Rotonda S. Francesco (5-7 minuti per lezione), concesse con patrocinio gratuito dal Comune di Sulmona allo Europe Direct Maiella. Al segnale uditivo dovranno cambiare stanza. Saranno coinvolti i seguenti idiomi: albanese, arabo, francese, greco, inglese, italiano, lingua dei segni, rumeno, ucraino, spagnolo, tedesco. Al termine dell'evento saranno consegnati i diplomi di certificazione delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco.
ED Regione Marche – Il 26 settembre alle ore 14:30, presso l’Istituto Scolastico Comprensivo Fracassetti di Fermo, si svolgerà l’evento dal titolo “Giornata europea delle lingue 2024 – eTwinning forever”. L’evento è rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici delle Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado delle Marche ed è realizzato dallo Europe Direct Regione Marche, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, il Liceo Medi di Senigallia - scuola polo del Programma Erasmus + eTwinning - e l’ISC Fracassetti di Capodarco di Fermo. Questa attività ha un duplice intento: parlare dei gemellaggi eTwinning come risorsa di apprendimento linguistico; presentare e far conoscere a tutti i Dirigenti Scolastici le tante opportunità e progetti europei che favoriscono l’apprendimento delle lingue e far sì che l’informazione possa essere capillare e omogenea su tutto il territorio regionale. Oltre allo staff dello Europe Direct Regione Marche, parteciperanno all’evento la Dott.ssa Donatella D’Amico, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, la Dott.ssa Simona Flammini, Dirigente Scolastico dell’ISC di Fermo, la Dott.ssa Gianna Prapotnich, Referente istituzionale Erasmus+ eTwinning USR Marche, e le Ambassador Erasmus+ delle Marche.
ED Molise – Il 25 settembre sono previste attività di animazione a tema lingue con gli studenti dell'IIS Pertini, Montini, Cuoco di Campobasso. Il 26 settembre, dalle 9:00 alle 13:00, Europe Direct Molise organizza attività di animazione rivolte a tutti i cittadini con giochi, competizioni linguistiche e attività connesse alle lingue in piazza Vittorio Emanuele a Campobasso, con la collaborazione degli studenti dell'I.C. Brigida di Termoli e degli studenti e dei docenti dell'ISTS Marconi di Campobasso.
ED Montagna Veneta – Promozione di eventi e iniziative istituzionali legate alla Giornata europea delle lingue. Il 26 settembre un survey sui canali social di Europe Direct Montagna riprenderà il tema della diversità e del patrimonio linguistico europeo.
ED Napoli – Il Comune di Napoli, attraverso il Centro Europe Direct, organizza per il 26 settembre dalle ore 10:30 un’iniziativa di sensibilizzazione verso la cittadinanza per incoraggiare l’apprendimento delle lingue. Presso la sede Europe Direct Napoli, in Via Egiziaca a Pizzofalcone 75, sono previsti tavoli di conversazione in lingua tenuti con l’ausilio di volontarie del Corpo europeo di solidarietà e una tirocinante Erasmus. Sarà un’occasione per provare a praticare la lingua che si sta studiando o che si vorrebbe imparare, acquisendone i primi rudimenti e risorse. I team di studenti si sfideranno in due giochi linguistici. La Giornata si concluderà con le premiazioni e il rilascio di un attestato di partecipazione. Sono invitati a partecipare alla Giornata delegazioni di studenti e professori di Istituti coinvolti nel Progetto ed. ASOC2324.
ED Salerno – Il 24 settembre alle 17:00 si terrà un workshop su multiculturalismo e multilinguismo in Via Enrico Bottiglieri snc a Salerno. Verranno presentate la nuova finestra DiscoverEU e altre opportunità europee (tirocinio, volontariato, lavoro, viaggio, studio).
ED Siena – Quest’anno la Giornata europea delle lingue si terrà il 26 settembre dalle ore 9:00 presso il Campus del Pionta di Arezzo. La Giornata sarà dedicata all’italiano, alla sua storia e al suo spazio nella contemporaneità globalizzata. Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca – che, per inciso, ha sede a Firenze in una piazza intitolata alle lingue d’Europa –, ne definirà la posizione nell’ambito del plurilinguismo nazionale e internazionale; Giordano Meacci e Francesca Serafini, uno scrittore e una scrittrice impegnati anche nel campo della linguistica, illustreranno le potenzialità dell’italiano come lingua della scrittura letteraria e cinematografica; Giuseppe Antonelli (Università di Pavia) mostrerà come il passato di questa lingua possa popolare uno o anche più musei; Debora De Fazio (Università della Basilicata) e Pierluigi Ortolano (Università di Chieti-Pescara) illustreranno le sue inaspettate qualità come lingua dei meme e della rete.
ED Torino – Il 26 settembre dalle 14:30 alle 17:30, presso l’Auditorium Città metropolitana di Torino, si svolgerà un incontro di approfondimento e formazione per docenti ed educatori del mondo della scuola: “L'Europa a scuola” per una scuola sempre più europea.
ED Trentino – Il 24 settembre alle 11:00 sono previste attività sulle lingue europee con gli studenti e le studentesse dell'Istituto Alberghiero a Levico Terme.
ED Trieste – Puzzle di lingue in Piazza Unità d’Italia: il 27 settembre, dalle 10:00 alle 13:00, 50 studenti e studentesse dell'ISIS Da Vinci Carli Sandrinelli di Trieste parteciperanno a giochi di abilità in numerose lingue e dovranno ricomporre, tradurre ed enunciare un messaggio europeo creato per l’evento.
ED Venezia Veneto – Il 26 settembre a Venezia e il 30 settembre a Treviso si svolgerà la 24° edizione della Giornata europea delle lingue. Il tema di quest'anno è "Le lingue per la storia: viaggiatori e viaggiatrici". L’evento, aperto al pubblico, celebra la pluralità linguistica e culturale in Europa e vede protagonista la cittadinanza, in particolare gli studenti e le studentesse delle scuole della Regione Veneto e dell'Università Ca' Foscari, coinvolta in varie attività formative per l’acquisizione di più lingue e per la sensibilizzazione culturale. Sono previste una serie di attività coinvolgenti per tutte le età. Tra le proposte ci sono laboratori interattivi, spettacoli, premiazioni e incontri con esperti del settore linguistico, destinati a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'apprendimento delle lingue.
ED Vercelli – Il 26 settembre, dalle 8:30 alle 12:00, si terrà un’attività dedicata ai bambini delle scuole primarie e dell'infanzia, con l'obiettivo di promuovere il plurilinguismo e la cultura europea. Presso l’Area Sant'Andrea e la ludoteca comunale i bambini intraprenderanno un viaggio attraverso 3 paesi europei, scoprendone storie e curiosità attraverso attività dinamiche e statiche quali quiz, balli e giochi tradizionali.
CDE Università degli Studi di Messina – La mattina del 26 settembre il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi Messina ospiterà l’evento “Lingue per lavorare… lingue per la pace”. La prima parte coinvolgerà gli studenti universitari in un dibattito sul plurilinguismo come strumento per incrementare le opportunità di accesso al mondo del lavoro. Nella seconda parte, dopo la proiezione di cortometraggi sul tema della pace in diverse lingue, gli studenti delle scuole superiori saranno coinvolti in una gara di composizione di slogan e mini spot audiovisivi sullo stesso tema in diverse lingue. Una giuria selezionerà i vincitori.
CDE Università degli Studi di Milano – Il 26 settembre dalle 9:00 alle 16:00, presso il Cortile della facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano, è prevista una giornata di sensibilizzazione all'apprendimento delle lingue e alla varietà linguistica europea attraverso attività ludiche e distribuzione di gadget messi a disposizione per la giornata.
CDE Università del Molise – Laboratori con scolaresche in collaborazione con lo Europe Direct Molise organizzati per il 26 settembre.
CDE Università degli Studi di Salerno – Il 26 settembre l’Università degli Studi di Salerno ospiterà una mattinata di confronto dal titolo "Lingue, cultura e intercultura per una società plurale e inclusiva". L'iniziativa è aperta a tutti, in particolare a giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo è sviluppare una maggiore consapevolezza sul valore dell’inclusione sociale e sulle opportunità offerte dallo scambio interculturale, valevole per l'apprendimento non solo di usi, tradizioni e costumi ma anche delle lingue, per una piena integrazione di culture diverse. Parteciperà all'incontro l'associazione Intercultura, sede di Salerno.