- parlamentare europeo | Commissione europea
- venerdì 17 febbraio 2023, 14:00 - 16:00 (CET)
- rome, Italia
Informazioni pratiche
- Quando
- venerdì 17 febbraio 2023, 14:00 - 16:00 (CET)
- Dove
- Esperienza Europa SassoliPiazza Venezia 6//, 00187 rome, Italia
- Lingue
- italiano
Descrizione
La cerimonia sarà aperta dalla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. Interverranno il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli esteri Antonio Tajani, il commissario europeo all’economia Paolo Gentiloni, il ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l'astronauta ESA e comandante della Stazione spaziale internazionale Samantha Cristoforetti e la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno. Modera la giornalista Laura Chimenti.
Al termine della cerimonia è previsto un incontro tra la presidente Metsola e i giovani di due classi che avranno appena terminato un gioco di ruolo su come si legifera nell'Unione europea. “Esperienza Europa è uno spazio aperto ai nostri cittadini - commenta la presidente – qui tutti possono avvicinarsi alle istituzioni e capirne in modo interattivo e coinvolgente il processo decisionale. Abbiamo voluto dedicare questo spazio a David Sassoli, un campione della democrazia che tanto si è speso per avvicinare il Parlamento europeo a tutti e in particolare ai giovani”.
Il commissario Gentiloni dichiara: “La presenza all’inaugurazione di questo spazio espositivo da parte dei vertici del governo e delle istituzioni europee è un segno dell’importanza di un’iniziativa che contribuisce a riavvicinare l’Europa ai cittadini. È anche una testimonianza dell’affetto trasversale con cui tutti ricordiamo e rendiamo omaggio a David Sassoli a poco più di un anno dalla scomparsa. Il suo esempio e la sua visione continuano a essere fonte di ispirazione per tutti noi.”
Esperienza Europa è aperta al pubblico dallo scorso autunno, tutti i giorni della settimana. Include dispositivi multimediali e percorsi immersivi che sono a disposizione anche delle scuole. Le visite ai vari centri presenti sul territorio UE sono gratuite e disponibili in tutte le 24 lingue ufficiali.
INFORMAZIONI PER LA STAMPA
La registrazione è obbligatoria e limitata, l’accredito è aperto dalle 11.00 per permettere eventuali coperture degli spazi prima dell’evento. I media registrati potranno accedere al punto stampa con la presidente Metsola alle 15.20.
Link Per accreditarsi
Per seguire sui social: #EuropaExperience
Scarica qui il programma dell'evento