- oceano | biodiversità
- giovedì 8 giugno 2023, 14:30 (CEST)
- Italia
Informazioni pratiche
- Quando
- giovedì 8 giugno 2023, 14:30 (CEST)
- Dove
- Genova, Palazzo Tursi – Sala Giunta NuovaItalia
- Lingue
- italiano
Descrizione
In occasione della Giornata mondiale degli oceani, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, lo Yacht Club Italiano (YCI) e Confindustria Nautica, co-organizzano l’evento di lancio del progetto “Sealife Care - Posidonia Restoration 2023”, iniziativa green e blu a sostegno di un intervento di riforestazione delle praterie di Posidonia oceanica nelle aree del territorio interessato dalla regata Rolex Giraglia.
L’evento di lancio avvierà un intervento di riforestazione di praterie di Posidonia oceanica degradate nel Mar Ligure della durata di 24 mesi predisposto dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova, che vede la collaborazione anche del centro di informazione europea Europe Direct Genova ospitato presso il Comune di Genova.
In linea con il Green Deal europeo e le azioni sulla blue economy della Commissione europea, l’obiettivo è ripristinare l’ecosistema marino e tutelarne la biodiversità, molto spesso minacciati da attività umane non sostenibili.
L’evento vedrà gli interventi di: Francesco Maresca, Assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca del Comune di Genova; Gerolamo Bianchi Presidente YCI; Stefano Pagani Isnardi, Direttore Ufficio Studi Confindustria Nautica; Stefano Acunto, Direttore ISSD, International School for Scientific Diving; Gianluca Saba, Responsabile Europe Direct Genova.
Le conclusioni a Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea per il quale “Nella Giornata mondiale degli oceani, in tutto il mondo tante le iniziative green e blu. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea guarda con attenzione alle azioni attuate dalla Liguria e da Genova nell’economia blu e nella tutela della biodiversità marina in questo evento dal carattere transnazionale che unisce i valori dello sport e dell’amicizia tra Italia e Francia”.
Ulteriori informazioni qui