Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Programma5 maggio 2023Rappresentanza in Italia

9 maggio, Giornata dell’Europa: festeggia con noi!

Il 9 maggio si celebra la Giornata dell'Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione Schuman, considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea. Scopri cosa sta organizzando la Rappresentanza in Italia! 

Festa dell'UE
Giornata dell'Europa 2023 - Milano
UE

A Milano

Dibattiti, musica e riflessioni… unitevi a noi il 9 maggio al Teatro Dal Verme!

La Rappresentanza della Commissione europea e l’Ufficio del Parlamento europeo e a Milano vi invitano all’evento dedicato ai giovani e alle scuole per celebrare insieme la Giornata dell’Europa. L’evento, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Milano e Europe Direct Lombardia, con il patrocinio di Comune di Milano e Rai e la media partnership di Rai Scuola, si svolgerà il 9 maggio dalle 11 alle 13:30 al Teatro Dal Verme.

Al centro di questa giornata, momenti di confronto tra giovani, scuole e i rappresentanti delle istituzioni europee per parlare di:

· solidarietà dell’UE con l’Ucraina

· un futuro green per il benessere e la salute dei cittadini

· un’Europa pronta per l’era digitale

ma non solo… artisti del panorama musicale rap e della slam poetry, come BigMama, Giuliano Logos e Rancore, contribuiranno alla discussione, in modo creativo e dando voce ai loro linguaggi performativi.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Conferma la tua partecipazione qui
Conferma la partecipazione della tua scuola  qui
Per informazioni: comm-rep-milatec [dot] europa [dot] eu (comm-rep-mil[at]ec[dot]europa[dot]eu) ; EPmilanoateuroparl [dot] europa [dot] eu (EPmilano[at]europarl[dot]europa[dot]eu)

 

A Roma

Musica e parole per celebrare i valori fondanti dell’Unione europea

Nella capitale, presso i Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, si terrà un concerto con GnuQuartet e l’attore Neri Marcorè: musica e parole per celebrare i valori fondanti dell’Unione europea.
Il concerto è organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, congiuntamente con l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia e  l’Ambasciata di Svezia in Italia.

Evento su invito.
Per informazioni: comm-rep-infoatec [dot] europa [dot] eu (comm-rep-info[at]ec[dot]europa[dot]eu)

Dettagli

Data di pubblicazione
5 maggio 2023
Autore
Rappresentanza in Italia