La prossima settimana prenderà il via a Bruxelles la 22a Settimana europea delle regioni e delle città, il più grande evento annuale dedicato alla politica di coesione. Sarà l'occasione per fare il punto sul successo della politica di coesione durante l'attuale mandato della Commissione e valutarne il futuro.
L'evento durerà quattro giorni e ospiterà quasi 200 sessioni che riuniranno circa 5 000 partecipanti tra cui funzionari dell'UE, nazionali, regionali e locali, promotori di progetti e professionisti, accademici, ricercatori e giornalisti.
Con il motto "Responsabilizzare le comunità", il programma di quest'anno si concentrerà sul contributo della politica di coesione al rafforzamento della competitività e della convergenza nelle regioni e città europee, al miglioramento della crescita intelligente e sostenibile e al rafforzamento della democrazia europea.
Altri momenti salienti della settimana includono la cerimonia di assegnazione dei premi Regiostars a progetti finanziati dall'UE che evidenziano gli effetti e l'inclusività dello sviluppo regionale, e la cerimonia di assegnazione dei premi Megalizzi-Niedzelski a giornalisti in erba, che premierà tre giornalisti per la loro dedizione al giornalismo di qualità e per il loro impegno a favore dei valori dell'UE.
La settimana si aprirà il 7 ottobre alle 11:00 con una conferenza stampa della Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, e del Presidente del Comitato delle regioni, Vasco Alves Cordeiro. La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta su EbS. La Commissaria Ferreira e il Presidente Cordeiro chiuderanno inoltre la settimana giovedì 10 ottobre alle 14:30.
Il programma completo dell'evento è consultabile qui.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 4 ottobre 2024
- Autore
- Rappresentanza in Italia