Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa21 settembre 2021

Coronavirus: l’UE consegna il 200º robot ad azione disinfettante a un ospedale europeo, e altri 100 sono in arrivo

Coronavirus - Disinfection robots for hospitals

Nel quadro dell'azione della Commissione volta a rifornire gli ospedali di tutta l'UE per aiutarli a far fronte agli effetti della pandemia di coronavirus, oggi è stato consegnato il 200º robot ad azione disinfettante a un ospedale di Barcellona, il Consorci Corporació Sanitària Parc Taulí.

I robot donati dalla Commissione contribuiscono a sanificare le stanze dei pazienti ricoverati per COVID-19. Oltre a questi primi 200 robot, annunciati nel novembre dello scorso anno, la Commissione si è assicurata l'acquisto di altri 100 robot, portando così il totale delle donazioni totali a 300.

Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per un'Europa pronta per l'era digitale, ha dichiarato: "aiutare gli Stati membri a superare le sfide della pandemia continua ad essere una priorità assoluta, e queste donazioni — una forma molto tangibile di sostegno — sono un ottimo esempio di ciò che si può ottenere. Questa è solidarietà europea in azione e sono lieta di constatare che la Commissione può compiere un ulteriore passo donando altri 100 robot ad azione disinfettante agli ospedali che ne hanno bisogno."

In Spagna, 25 robot ad azione disinfettante sono già in azione giorno e notte da febbraio per contribuire a contrastare la diffusione del coronavirus. Quasi tutti gli Stati membri dell'UE hanno ormai ricevuto almeno uno di questi robot, che riescono a disinfettare una stanza ospedaliera standard in meno di 15 minuti, facilitando il lavoro del personale ospedaliero e offrendo al personale e ai pazienti una maggiore protezione contro potenziali infezioni. Questa azione è stata resa possibile dallo strumento per il sostegno di emergenza. I robot sono forniti dalla società danese UVD robots, che ha vinto una gara d'appalto di emergenza.

Gli ospedali dell'UE che curano i pazienti affetti da COVID-19 possono ancora manifestare il proprio interesse a ricevere un robot ad azione disinfettante compilando  questo modulo online.

Maggiori informazioni sulla procedura e sulla tecnologia alla base di questi robot sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
21 settembre 2021