Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa12 luglio 2023Rappresentanza in Italia

Culture Moves Europe: la Commissione offre borse di mobilità ad artisti e professionisti della cultura

culture moves europe
EC

Oggi, a seguito del primo bando per borse di mobilità individuali, 1 802 artisti e professionisti della cultura sono stati selezioni e avranno la possibilità di recarsi all'estero con Culture Moves Europe.

I candidati selezionati sono residenti nei 40 paesi aderenti al programma Europa creativa. Il programma prevede la copertura delle spese di viaggio e di soggiorno, nonché integrazioni individuali per mettere in contatto e permette la collaborazione con altri artisti, partecipare all'apprendimento non formale o esplorare il ricco patrimonio culturale europeo in un altro paese del programma Europa creativa.

Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato: "Mi congratulo vivamente con tutti coloro che sono stati selezionati e attendo con interesse di conoscere i progetti che realizzeranno. La stragrande maggioranza delle candidature che abbiamo ricevuto nell'ambito di questo bando proveniva dalle arti visive e dello spettacolo, seguite dal settore musicale, il che è fantastico. Ma vorrei rivolgermi anche agli altri settori, l'architettura, il patrimonio culturale, il design, il design della moda e la traduzione letteraria: Culture Moves Europe è per tutti voi, per viaggiare, interagire e creare l'arte e la cultura per cui l'Europa è famosa. Sono particolarmente lieto del fatto che siano stati selezionati oltre 130 artisti ucraini. Forgiamo insieme un'Europa in cui l'arte e la cultura si oppongono alla guerra e non conoscono confini".

Avviata nel 2022, questa nuova azione di finanziamento permanente del programma Europa creativa ha già dimostrato la sua rilevanza per i settori culturali e creativi, ricevendo un totale di 4 665 candidature (corrispondenti a 7 689 persone) durante l’apertura del primo bando. Con un bilancio di 21 milioni di € e attuato dal Goethe-Institut, Culture Moves Europe offrirà fino al 2025 7 000 borse ad artisti e professionisti della cultura, oltre che a organizzazioni che intendono offrire programmi di residenza per artisti. I bandi per tutti i settori contemplati da Culture Moves Europe si aprono ogni anno tra l'autunno e la primavera. I prossimi inviti a presentare proposte per la mobilità individuale e le residenze saranno pubblicati nell'ottobre 2023

Maggiori informazioni sui risultati odierni del bando Culture Moves Europe sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
12 luglio 2023
Autore
Rappresentanza in Italia