Dichiarazione della Presidente von der Leyen sui dazi statunitensi - Commissione europea
Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Dichiarazione
  • 10 aprile 2025
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

Dichiarazione della Presidente von der Leyen sui dazi statunitensi

Press conference by Ursula von de Leyen, President of the European Commission

Bruxelles, 10 aprile 2025

Mi compiaccio per l'annuncio del Presidente Trump di sospendere i dazi reciproci. Si tratta di un passo importante verso la stabilizzazione dell'economia mondiale.

L’esistenza di condizioni chiare e prevedibili è essenziale per il funzionamento degli scambi e delle catene di approvvigionamento.

I dazi sono tasse che danneggiano solo le imprese e i consumatori. Ecco perché mi sono costantemente espressa a favore di un accordo tariffario "zero contro zero" tra l'Unione europea e gli Stati Uniti.

L'Unione europea mantiene il suo impegno a intraprendere negoziati costruttivi con gli Stati Uniti, con l'obiettivo di garantire scambi commerciali senza attriti e reciprocamente vantaggiosi.

Allo stesso tempo, l'Europa continua a concentrarsi sulla diversificazione dei propri partenariati commerciali, dialogando con i paesi che rappresentano l’87 % del commercio mondiale e condividono il nostro impegno a favore di uno scambio libero e aperto di beni, servizi e idee.

Infine, stiamo intensificando il nostro lavoro per eliminare gli ostacoli nel nostro mercato unico. Questa crisi ha messo in luce una cosa: in tempi di incertezza, il mercato unico rappresenta la nostra ancora di stabilità e resilienza.

Insieme alla mia equipe continuerò a lavorare giorno e notte per proteggere i consumatori, i lavoratori e le imprese europee. Uniti, gli europei emergeranno più forti da questa crisi.

STATEMENT/25/1028

Dettagli

Data di pubblicazione
10 aprile 2025
Autore
Rappresentanza in Italia