Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa26 settembre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Diritti dei minori: la Vicepresidente Šuica presenta la piattaforma per la partecipazione dei minori

bambini
pixabay

Domani la Vicepresidente Šuica parteciperà al 14º Forum europeo per i diritti dei minori, durante il quale presenterà ufficialmente la piattaforma per la partecipazione dei minori, elemento fondamentale nell'ambito della strategia dell'UE sui diritti dei minori.

La piattaforma sarà istituita in partenariato con il Parlamento europeo, le organizzazioni per i diritti dei minori e con la partecipazione diretta dei minori, per garantire che questi ultimi siano maggiormente coinvolti nel processo decisionale a tutti i livelli.

La piattaforma fungerà da ponte e da punto nodale per i meccanismi di partecipazione dei minori esistenti a livello locale, nazionale ed europeo. Includerà uno strumento online mediante il quale i minori potranno condividere con i responsabili politici le proprie opinioni su specifiche politiche e iniziative dell'UE.

La Vicepresidente Dubravka Šuica ha dichiarato: “La piattaforma per la partecipazione dei minori è una risposta diretta e concreta all'appello dei bambini e dei giovani a essere inclusi nel processo decisionale democratico. Nel corso della Conferenza sul futuro dell'Europa i minori hanno dimostrato il proprio impegno a contribuire a plasmare il futuro dell'Europa. Ora si tratta di collaborare con i minori e le parti interessate per responsabilizzare i minori stessi e contribuire a costruire la loro identità civica in tutta Europa. Se vogliamo costruire democrazie più forti e resilienti dall'interno, dobbiamo partire dalle generazioni più giovani.

Il 14º Forum europeo per i diritti dei minori, che si terrà dal 27 al 29 settembre, è una conferenza annuale che dà voce ai minori in quanto partecipanti attivi. Il Commissario per la Giustizia, Didier Reynders, e il Commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, parteciperanno al forum insieme agli attori chiave nel settore dei diritti dei minori degli Stati membri dell'UE, delle Nazioni Unite e delle organizzazioni per i diritti dei minori. Maggiori informazioni sul forum sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
26 settembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia