Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa7 aprile 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

#EUSpace4Ukraine: strumento spaziale dell'UE al servizio del popolo ucraino

EUSPA
EU

L'Agenzia dell'UE per il programma spaziale (EUSPA) ha aperto una piattaforma per mettere lo spazio al servizio del popolo ucraino.

La piattaforma mira a far incontrare innovatori, start-up e imprese con le ONG e altri operatori sul campo. Raccoglie applicazioni e soluzioni che sfruttano dati liberamente accessibili provenienti da Galileo e Copernicus, due componenti del programma spaziale dell'UE, allo scopo di rafforzare il sostegno umanitario al popolo ucraino, e offre alla comunità dell'innovazione la possibilità di proporne altre. Galileo fornisce servizi di posizionamento e navigazione, mentre Copernicus offre dati e informazioni sull'osservazione della Terra.

Le applicazioni e le soluzioni pubblicate sulla piattaforma riguarderanno un'ampia gamma di usi, dal sostegno alle ONG che forniscono prodotti medici tramite droni, a soluzioni pratiche a sostegno dell'integrazione delle persone in fuga dalla guerra nei paesi dell'UE.

Informazioni aggiornate saranno messe a disposizione regolarmente. Il 12 aprile un webinar di un'ora spiegherà come contribuire alla piattaforma e alle prossime attività. Il webinar comprenderà incontri tra innovatori/start-up e ONG/operatori, nonché un hackathon per sviluppare applicazioni specifiche dedicate a nuove esigenze specifiche.

Dettagli

Data di pubblicazione
7 aprile 2022
Autore
Rappresentanza in Italia