Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa25 agosto 2022Rappresentanza in Italia

Foreste: consultazione della Commissione sul nuovo quadro dell'UE per il monitoraggio delle foreste e i piani strategici

foresta conluce del sole
pixabay

Oggi la Commissione ha avviato una consultazione pubblica online sull'imminente proposta legislativa relativa a un nuovo quadro dell'UE per il monitoraggio delle foreste e i piani strategici, come previsto nella strategia dell'UE per le foreste per il 2030. L'obiettivo è sviluppare un quadro per l’osservazione forestale a livello dell'UE allo scopo di fornire un accesso aperto a informazioni dettagliate, accurate, regolari e tempestive sullo stato e sulla gestione delle foreste dell'UE.

Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato: "Le nostre foreste sono sottoposte a forti pressioni. Tutti noi abbiamo assistito agli incendi boschivi di quest'estate e, oltre ai cambiamenti climatici, le foreste subiscono la perdita di biodiversità, l'aumento dell'uso del suolo, i parassiti e l'intensificazione delle operazioni di taglio. Svolgono tuttavia anche un ruolo chiave nel rispondere a tali sfide. Questa nuova iniziativa sul monitoraggio delle foreste e sui piani strategici garantirà la disponibilità di informazioni tempestive e accurate sulle foreste dell'UE, in modo che i responsabili politici, i silvicoltori e i gestori del territorio siano in grado di intervenire rapidamente e con decisione in risposta ai nuovi stress forestali."

Oltre a migliorare il monitoraggio delle foreste, le informazioni raccolte mediante osservazione porteranno a processi decisionali maggiormente basati sui dati. Si prevede che ciò sarà fondamentale per aumentare la fiducia del pubblico nella gestione delle foreste, ridurre il disboscamento illegale, incentivare e premiare una gestione forestale più sostenibile e favorire l'adattamento delle foreste ai cambiamenti climatici. L'iniziativa contribuirà inoltre a realizzare un'Europa pronta per l'era digitale, in quanto consentirà a cittadini, imprese e amministrazioni di avere accesso a dati armonizzati sulle foreste e di utilizzare meglio le tecnologie digitali.

Il Green Deal europeo invita ad agire per migliorare la quantità e la qualità delle foreste nell'Unione europea, così che l'UE possa raggiungere la neutralità climatica e ottenere un ambiente sano. La nuova strategia dell'UE per le foreste per il 2030 ha definito la visione per un imboschimento efficace e per la conservazione e il ripristino delle foreste in Europa.

Tutte le parti interessate sono invitate a condividere le loro opinioni partecipando alla consultazione pubblica online, che rimarrà aperta fino al 17 novembre. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
25 agosto 2022
Autore
Rappresentanza in Italia