Consiglio di fondazione per la gioventù per i partenariati internazionali dell'UE
In vista della Giornata internazionale della gioventù di domani 12 agosto, la Commissione europea ha annunciato oggi i 25 giovani selezionati per far parte del Consiglio di fondazione per la gioventù per i partenariati internazionali (Youth Sounding Board for International Partnerships) 2023-2025 dell'Unione europea.
In vista della Giornata internazionale della gioventù di domani 12 agosto, la Commissione europea ha annunciato oggi i 25 giovani selezionati per far parte del Consiglio di fondazione per la gioventù per i partenariati internazionali 2023-2025 dell'Unione europea. Il Consiglio fornirà consulenza alla Commissaria per i Partenariati internazionali Jutta Urpilainen e alla direzione generale per i Partenariati internazionali in merito alla partecipazione e alla responsabilizzazione dei giovani nell'azione esterna dell'UE. Si tratta della seconda edizione del Consiglio di fondazione per la gioventù per i partenariati internazionali dopo la scadenza del mandato del primo gruppo nel mese di luglio.
I membri del Consiglio di fondazione per la gioventù sono stati selezionati mediante un invito aperto al quale hanno aderito oltre 4 500 giovani provenienti da 150 paesi. Per i prossimi due anni il Consiglio sarà composto da 14 donne e 11 uomini di età compresa tra i 19 e i 29 anni. Dieci di loro provengono dall'Africa, sei dall'Asia, uno dal Pacifico, cinque dall'America latina e dai Caraibi e tre dall'Unione europea. Si tratta di:
- Ahmednoor Bashir Haji dal Kenya
- Alicia Ramdal da Trinidad e Tobago
- Amani Al-mehsen dalla Finlandia
- Andrea Remes dal Messico
- Ani Tuisausau dalle Figi
- Anna Gabriela Ferreira Noval dal Venezuela
- Anojitha Sivaskaran da Sri Lanka
- Damien Baraka dal Malawi
- Deborah Mukundwa dal Ruanda
- Dexter Arvin Yang dalle Filippine
- Emmanuel Todd Gweamee dalla Liberia
- Geth Semani Akhenra Maiga dalla Costa d'Avorio
- John Jessy Nabundesi dall'Uganda
- Kiwar Maigua dall'Ecuador
- Lorna Akoacha Enow dal Camerun
- Luis Gustavo Heredia Vasquez dal Perù
- Mariama Faty dal Senegal
- Nora Piay Fernandez dalla Spagna
- Pak-Yen Loke dalla Malaysia
- Pratik Kunwar dal Nepal
- Raphael Denis Harriohay dalla Tanzania
- Shakhzoda Mirakova dall'Uzbekistan
- Sofia Scarlat dalla Romania
- Stephanie Chiaky Otuteye dal Ghana
- Wajid Zahid dal Pakistan
Sotto il mandato della commissaria Urpilainen, l'UE ha posto maggiormente l'accento sul coinvolgimento proattivo dei giovani per promuovere lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo. Il piano d'azione per i giovani nell'azione esterna dell'UE, adottato nell'ottobre 2022, formalizza questa visione di partenariato con i giovani quali attori essenziali del cambiamento per società più democratiche, eque, inclusive e pacifiche. Il Consiglio di fondazione per la gioventù dell'UE 2021-2023 ha collaborato allo sviluppo del piano d'azione per i giovani e il Consiglio di fondazione 2023-2025 sarà coinvolto nella sua attuazione.
Per ulteriori informazioni
Consiglio di fondazione per la gioventù
Jutta Urpilainen, Commissaria per i Partenariati internazionali
In molti paesi partner oltre la metà della popolazione è costituita da giovani. I giovani devono avere voce in capitolo sulle decisioni che determinano il loro futuro. La gioventù è la mia priorità e oggi, in linea con il piano d'azione dell'UE per i giovani, sono lieta di annunciare i nomi di persone formidabili che faranno parte del secondo Consiglio di fondazione per la gioventù. Grazie a questo gruppo diversificato di 25 giovani di talento, le azioni esterne dell'UE saranno più partecipative, più efficaci e più pertinenti per i giovani. Abbiamo ricevuto una risposta straordinaria all'invito a presentare candidature e ringrazio tutti i candidati che vi hanno aderito.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 11 agosto 2023
- Autore
- Rappresentanza in Italia