Il 27 e 28 giugno il Commissario per l'Azione per il clima, Wopke Hoekstra, sarà a Roma per incontrare i rappresentanti dei governi e le parti interessate per discutere del percorso verso la decarbonizzazione. Incontrerà inoltre i leader e i sostenitori del clima al Climate Reality Leadership Training, organizzato nell’ambito del Climate Reality Project dell'ex Vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore.
Giovedì il Commissario Hoekstra incontrerà Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, e visiterà il Porto Fluviale Rec House insieme al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Il progetto, in parte finanziato dai fondi europei per la ripresa, migliorerà l'efficienza energetica del sito storico.
Giovedì pomeriggio il Commissario parteciperà a un evento con senatori, parlamentari e alti funzionari italiani. Venerdì mattina parteciperà invece a una colazione di lavoro con rappresentati dell’industria, per confrontarsi sui risultati della politica climatica e sulle sfide e le opportunità per la competitività dell'Europa.
Venerdì pomeriggio il Commissario terrà un incontro bilaterale con l'ex Vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore per discutere di questioni relative all'azione internazionale per il clima. I due parteciperanno quindi alla tavola rotonda " Climate Action Across Europe". Il Commissario terminerà la visita con un incontro bilaterale con Jack Markell, Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 27 giugno 2024
- Autore
- Rappresentanza in Italia