Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Informazione supplementare9 aprile 20211 min di lettura

Il programma spaziale europeo: pronti al decollo?

Matthias Petschke

"E quindi uscimmo a riveder le stelle", scriveva Dante nella Divina Commedia. Le stelle per l’uomo sono simbolo di luce, speranza, e grandi obiettivi. Ed è così anche per l’Unione europea, da diversi anni impegnata con successo in una politica spaziale di fondamentale importanza per tutti noi.

In questo podcast scopriamo perché lo spazio è così importante e lo facciamo con l’aiuto di Matthias Petschke, responsabile della direzione generale Industria della difesa e spazio.

Si tratta di un dipartimento fondamentale per la Commissione europea. Strategico perché si occupa di costruire infrastrutture europee nello spazio. Un settore in cui è necessaria la cooperazione dei paesi dell’Unione.

Parte della nostra economia si basa sui dati provenienti dallo spazio.

I dati spaziali fanno parte della nostra quotidianità e nel podcast troverete diversi esempi: gps, mappe, analisi del territorio, aerei, tv satellitare, protezione di infrastrutture fondamentali come le centrali elettriche, prevenzione di incendi e inondazioni, protezione delle frequenze radio, e tanto altro.

Nel podcast scopriremo:

  • cosa fa la politica spaziale europea,
  • come l’Unione europea combatte il cambiamento climatico grazie alle sue infrastrutture spaziali,
  • come la politica spaziale incentiva l’economia dei paesi europei,
  • quali sono le aziende italiane coinvolte nei progetti spaziali.

Dettagli

Data di pubblicazione
9 aprile 2021