Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio27 novembre 2023Rappresentanza in Italia

Il vertice europeo sull'istruzione 2023 si concentrerà sui progressi dello spazio europeo dell'istruzione

Spazio europeo dell'Istruzione
EC

Il 30 novembre 2023 si terrà a Bruxelles la 6a edizione del vertice europeo sull'istruzione, al quale la Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Iliana Ivanova, parteciperà pronunciando un discorso di apertura. L'evento riunirà ministri, deputati al Parlamento europeo, rappresentanti del Comitato delle regioni e del Comitato economico e sociale, parti sociali, discenti, educatori e rappresentanti della società civile di tutta Europa. L'edizione di quest'anno si concentra sullo stato di avanzamento dello spazio europeo dell'istruzione che la Commissione e le parti interessate si stanno impegnando a realizzare entro il 2025.

Come sottolinea la Commissaria Ivanova: "Stiamo costruendo lo spazio europeo dell'istruzione per sviluppare le conoscenze e farne la base per la resilienza e la prosperità dell'Europa. In occasione del vertice faremo il punto sui risultati conseguiti e su ciò che resta da fare. È confortante vedere l'impegno dei responsabili politici e dei professionisti dell'istruzione a perseguire questo obiettivo."

Il 6º vertice sull'istruzione sarà anche un'occasione per fare il punto e discutere nuove idee e iniziative. Diverse tavole rotonde saranno dedicate allo scambio di opinioni sul futuro della professione di insegnante, sull'educazione alla cittadinanza europea, sulle transizioni digitale e verde nell'istruzione, sugli investimenti nell'istruzione e nella formazione e nell'educazione e cura della prima infanzia. Durante il vertice saranno inoltre pubblicate la relazione di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione 2023 e la relazione annuale Erasmus+ 2022.

Tutte le sessioni saranno disponibili sulla pagina dedicata all'evento e sui social media. I discenti di tutte le età e di tutti i livelli, gli educatori, i formatori, le parti interessate e chiunque sia interessato alle strategie di istruzione e formazione sono invitati a seguire le discussioni online. Il programma completo è consultabile qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
27 novembre 2023
Autore
Rappresentanza in Italia