Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa13 agosto 2021

Iniziativa dei cittadini europei: La Commissione decide di registrare l'iniziativa "ReturnthePlastics" per il riciclaggio delle bottiglie di plastica

Riciclaggio plastica
UE

Oggi la Commissione europea ha deciso di registrare un'iniziativa dei cittadini europei dal titolo "ReturnthePlastics": un'iniziativa dei cittadini per un sistema di vuoti a rendere di livello europeo che contribuisca al riciclaggio delle bottiglie di plastica.

Gli organizzatori dell'iniziativa invitano la Commissione a presentare una proposta volta a:

  • realizzare un sistema di vuoti a rendere per riciclare le bottiglie di plastica in tutta l'UE;
  • incentivare in tutti gli Stati membri dell'UE le catene di supermercati che vendono bottiglie di plastica a dotarsi di apparecchi di riconsegna dei vuoti, contribuendo così al riciclaggio delle bottiglie di plastica dopo l'acquisto e l'uso da parte del consumatore;
  • imporre alle imprese che producono bottiglie di plastica una tassa sulla plastica per finanziare il sistema di riconsegna e il riciclaggio delle bottiglie (secondo il principio del "chi inquina paga").

La Commissione ritiene che questa iniziativa sia giuridicamente ammissibile in quanto soddisfa le condizioni necessarie, ma non ha ancora analizzato il merito dell'iniziativa in questa fase.

Prossime tappe

A partire da oggi, gli organizzatori dell'iniziativa possono avviare la raccolta di firme. Se riusciranno a raccogliere un milione di firme in almeno sette Stati membri, la Commissione sarà tenuta a reagire e a decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando in ogni caso la decisione.

Contesto

Prevista dal trattato di Lisbona come strumento per dare modo ai cittadini di influire sul programma di lavoro della Commissione, l'iniziativa dei cittadini europei è stata varata nell'aprile 2012.

Per essere ammissibile, l'azione proposta 1) non può esulare manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare una proposta di atto legislativo, 2) non può essere manifestamente ingiuriosa, futile o vessatoria 3) né manifestamente contraria ai valori dell'Unione.

La Commissione ha finora ricevuto 106 richieste di avvio di un'iniziativa dei cittadini europei: di queste, 82 sono state dichiarate ammissibili e registrate.

Per ulteriori informazioni

"ReturnthePlastics: Un'iniziativa dei cittadini per un sistema di vuoti a rendere di livello europeo che contribuisca al riciclaggio delle bottiglie di plastica."

ECI per le quali è in corso la raccolta di firme

Forum sull'iniziativa dei cittadini europei

Campagna #EUTakeTheInitiative

Dettagli

Data di pubblicazione
13 agosto 2021