La Commissione ha presentato oggi l'Ufficio per l'IA che, istituito internamente, mira a consentire uno sviluppo, una diffusione e un uso futuri dell'IA tali da promuovere i benefici e l’innovazione sociali ed economici, attenuando nel contempo i rischi. L'Ufficio svolgerà un ruolo fondamentale nell'attuazione della normativa sull’intelligenza artificiale, in particolare in relazione ai modelli di IA per finalità generali. Promuoverà inoltre la ricerca e l'innovazione per una IA affidabile e per permettere all'UE di avere un ruolo di leader nelle discussioni internazionali.
Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale, ha dichiarato: “L'Ufficio per l’IA presentato oggi permetterà di garantire un'attuazione coerente della normativa sull'IA. Insieme a sviluppatori e a una comunità scientifica, l'ufficio valuterà e testerà l'IA per finalità generali allo scopo di garantire che sia al servizio degli esseri umani e difenda i nostri valori europei."
Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha aggiunto: "Con il nuovo Ufficio per l'IA e i talentuosi 140 donne e uomini che vi lavorano, la Commissione disporrà delle competenze necessarie per favorire l'attuazione della normativa sull'IA e per rafforzare il ruolo dell'Europa quale punto di riferimento normativo a livello mondiale in tale ambito. L'Ufficio promuoverà un ecosistema europeo dell'IA innovativo, competitivo e rispettoso delle norme e dei valori dell'UE."
Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 29 maggio 2024
- Autore
- Rappresentanza in Italia