Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa24 ottobre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

La Commissaria Dalli al Forum sulla parità di genere per discutere delle crescenti disuguaglianze nell’UE

Gender Equality forum 2022
EU

Oggi la Commissaria per l'Uguaglianza, Helena Dalli, ha partecipato al primo forum sulla parità di genere, in cui saranno presentati i risultati dell’indice sull’uguaglianza di genere 2022.

L’indice, elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere, mostra per la prima volta dalla sua istituzione che le disuguaglianze di genere stanno aumentando, in particolare per quanto riguarda la diminuzione dei tassi di rappresentanza femminile nell’occupazione e nell’istruzione, una quota più elevata di responsabilità di assistenza e la disparità di accesso all’assistenza sanitaria.

L’indice ha rilevato progressi significativi nel settore del processo decisionale esecutivo, grazie alle quote stabilite per legge in diversi Stati membri. A giugno è stato raggiunto un accordo politico sulle norme dell’UE relative all’equilibrio di genere nei consigli di amministrazione, priorità politica della Presidente von der Leyen.

La Commissaria Dalli ha dichiarato: “Stiamo attraversando tensioni geopolitiche e molteplici crisi, che mettono a dura prova i risultati della parità di genere. Dobbiamo proteggere e trasformare in un’opportunità quanto conseguito nell’ambito della parità di genere. Presto la direttiva sull’equilibrio di genere nei consigli di amministrazione delle società entrerà a far parte del diritto dell’UE, il che costituirà un passo importante verso un’effettiva parità di genere al più alto livello del processo decisionale. È fondamentale che ora si compiano progressi anche per quanto riguarda le nostre proposte in materia di trasparenza delle retribuzioni, violenza domestica e violenza contro le donne.”

Il Forum sulla parità di genere offre alle parti interessate, dai responsabili politici di alto livello ai rappresentanti delle imprese e della società civile, una piattaforma per lo scambio delle migliori pratiche e dei progressi compiuti per migliorare la parità di genere a tutti i livelli di governance. Oggi e domani è possibile assistere in diretta all’evento sul sito web dedicato; un comunicato stampa è disponibile sul sito web dell’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere

Dettagli

Data di pubblicazione
24 ottobre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia