La Commissaria Lahbib a Roma per incontrare le autorità nazionali e visitare il Dipartimento della Protezione Civile - Commissione europea Passa ai contenuti principali
Un sito ufficiale dell’Unione europeaUn sito ufficiale dell’UE
Rappresentanza in Italia
  • Annuncio
  • 24 gennaio 2025
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

La Commissaria Lahbib a Roma per incontrare le autorità nazionali e visitare il Dipartimento della Protezione Civile

Visit of Hadja Lahbib, European Commissioner, to Italy

Oggi Hadja Lahbib, Commissaria per la Parità e per la Preparazione e la gestione delle crisi, è a Roma per incontrare le autorità italiane. Incontrerà il Ministro degli Affari esteri e Vice Presidente Antonio Tajani, per aggiornarlo sulla sua recente visita in Medio Oriente e discutere di pressanti questioni umanitarie, il Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del mare, Nello Musumeci, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il Ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Maria Eugenia Roccella. 

La Commissaria consegnerà al Ministro Musumeci una relazione di revisione tra pari sugli incendi boschivi, che, tra le altre cose, individua i punti di forza del sistema nazionale e formula raccomandazioni per migliorare il sistema italiano di gestione del rischio di catastrofi causate da incendi boschivi. La Commissaria visiterà la sede operativa della Protezione Civile. L'Italia è un membro chiave del meccanismo di protezione civile dell'UE e ha sviluppato le capacità di rescEU e del pool europeo di protezione civile. La Commissaria incontrerà inoltre Kamal Kishore, Rappresentante speciale delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi.

Nel suo ruolo di Commissaria per la Parità, la Commissaria Lahbib ha incontrato Gino Cecchettin, la cui figlia Giulia è stata vittima di femminicidio, per discutere dell’eliminazione della violenza di genere. 

La Commissaria incontrerà anche l'Arcivescovo Gallagher, Segretario della Santa Sede per i Rapporti con gli Stati, e Riccardo Paternò di Montecupo, Gran Cancelliere dell'Ordine di Malta.

Dettagli

Data di pubblicazione
24 gennaio 2025
Autore
Rappresentanza in Italia