Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio23 novembre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

La Commissaria Simson parteciperà al Consiglio straordinario “Energia”

Weekly meeting of the von der Leyen Commission, 22/11/2022

Giovedì 24 novembre, la Commissaria per l’Energia, Kadri Simson, rappresenterà la Commissione al Consiglio straordinario “Energia” a Bruxelles, dove presenterà ai ministri la nuova proposta della Commissione per un meccanismo di correzione del mercato volto a limitare i picchi eccessivi del prezzo del gas.


Durante la sessione mattutina, i ministri UE dell’Energia cercheranno di concordare due misure d’emergenza proposte dalla Commissione per affrontare la crisi energetica in corso: promuovere la solidarietà mediante un migliore coordinamento di acquisti di gas e scambi transfrontalieri, proposta il 18 ottobre, e accelerare le procedure di autorizzazione per i progetti sulle energie rinnovabili, adottata il 9 novembre.
Durante la colazione, la Commissaria discuterà con i ministri l’aumento dei costi energetici e la competitività dell’industria UE.


Le dichiarazioni alla stampa del mattino e la conferenza stampa di chiusura con la Commissaria Simson e la presidenza ceca del Consiglio dell'UE saranno trasmesse in diretta su EbS.

Dettagli

Data di pubblicazione
23 novembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia