Oggi la Commissione europea, attraverso l'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA), ha firmato un accordo HERA Invest da 20 milioni di € con la società biotecnologica danese SNIPR Biome. Con il sostegno della Banca europea per gli investimenti (BEI), l’accordo è volto a promuovere lo sviluppo di terapie innovative specificamente mirate alle infezioni resistenti agli antibiotici tradizionali.
Si tratta di un passo significativo per affrontare la resistenza antimicrobica, una delle più pressanti minacce per la salute a livello mondiale. L’avanzata tecnologia CRISPR di SNIPR Biome mira precisamente a eliminare i batteri resistenti ai farmaci, ad esempio grazie a un prodotto concepito per prevenire le infezioni del sangue causate da E. coli.
Hadja Lahbib, Commissaria per la Parità e per la Preparazione e la gestione delle crisi, ha dichiarato: "La resistenza antimicrobica è una pandemia silenziosa. Nella sola UE 35 000 persone muoiono ogni anno a causa di tale fenomeno e le infezioni resistenti rappresentano un onere significativo per i nostri sistemi sanitari. L'accordo HERA Invest odierno è una tappa importante e dimostra la rilevanza dell'innovazione delle imprese europee nella lotta contro questa grave minaccia per la salute. HERA Invest garantisce che l'Europa rimanga in prima linea nelle scoperte mediche."
Olivér Várhelyi, Commissario per la Salute e il benessere degli animali, ha dichiarato: "Una delle maggiori minacce per la salute in Europa e nel mondo è la resistenza antimicrobica. Per contrastarla è necessario sostenere l'innovazione contenendo l'attuale carenza di investimenti nel settore e creare un mercato per antibiotici e trattamenti nuovi ed efficaci che siano sviluppati e fabbricati in Europa. Proseguiremo i lavori per raggiungere gli obiettivi per il 2030, basandoci sull'importante lavoro già svolto e riconoscendo il legame tra salute animale e salute umana."
HERA Invest è un'iniziativa faro concepita per rafforzare l'autonomia strategica dell'Europa nella preparazione alle emergenze sanitarie. Sostenuta da 110 milioni di € provenienti dal programma EU4Health nell'ambito dell'iniziativa InvestEU, è destinata alle piccole e medie imprese. La Banca europea per gli investimenti, in partenariato con HERA, fornisce prestiti di rischio che coprono fino al 50% dei costi di un progetto. HERA Invest mira a colmare il divario finanziario nei casi in cui le risorse del settore privato sono insufficienti, mobilitando fondi pubblici per incoraggiare gli investimenti privati nello sviluppo di contromisure mediche.
Sostenendo la ricerca e lo sviluppo in questi settori, HERA Invest è tesa a far sì che l'Europa rimanga pronta ad affrontare le sfide sanitarie future.
Ulteriori informazioni sull’accordo e su HERA Invest sono disponibili online.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 9 dicembre 2024
- Autore
- Rappresentanza in Italia