Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa24 luglio 2023Rappresentanza in Italia

La Commissione raccoglie opinioni su come rendere l'ecosistema industriale agroalimentare più verde, digitale e resiliente

Public consultation
Pixabay

La Commissione ha pubblicato un'analisi delle politiche che l'UE sta attuando per aiutare il settore agroalimentare a diventare più verde, digitale e resiliente. Contemporaneamente la Commissione si accinge a lanciare una consultazione pubblica che invita le parti interessate a proporre azioni per accelerare la duplice transizione del settore. La consultazione è aperta all'intera catena del valore industriale, alle autorità pubbliche, alle parti sociali, agli organismi di ricerca e ad altri soggetti.

Parallelamente, la Commissione prevede di organizzare seminari per discutere e raccogliere opinioni su come rendere tale ecosistema industriale più competitivo. L'obiettivo è quello di creare congiuntamente un percorso di transizione per il settore agroalimentare entro la fine del 2023.

Nell'aggiornamento della strategia industriale del maggio 2021 la Commissione proponeva di sviluppare percorsi di transizione in diversi ecosistemi industriali. L'aggiornamento era accompagnato dalla prima relazione annuale sul mercato unico, contenente un'analisi delle sfide cui devono far fronte i diversi ecosistemi. Tale analisi rappresenta il punto di partenza per la preparazione dei percorsi di transizione. 

La consultazione pubblica mirata sul percorso di transizione per l'industria agroalimentare sarà aperta fino al 19 settembre.

Dettagli

Data di pubblicazione
24 luglio 2023
Autore
Rappresentanza in Italia