Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa7 dicembre 2023Rappresentanza in Italia

L'Eurogruppo e i ministri dell'Economia e delle finanze a Bruxelles il 7 e 8 dicembre

monete euro
pixabay

I ministri delle Finanze della zona euro e dell'UE saranno oggi e domani a Bruxelles per le riunioni dell'Eurogruppo e del Consiglio ECOFIN.

Oggi il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni rappresentano la Commissione alla riunione dell'Eurogruppo.

L'Eurogruppo discuterà della situazione economica e di bilancio degli Stati membri della zona euro sulla base dei pareri della Commissione sui documenti programmatici di bilancio. I ministri terranno un primo scambio di opinioni su una raccomandazione per la zona euro pubblicata nell'ambito del pacchetto d'autunno del semestre europeo adottato dalla Commissione il mese scorso. L'Eurogruppo discuterà del funzionamento del meccanismo di cambio e farà il punto sui progressi compiuti nella ratifica del trattato sul meccanismo europeo di stabilità (MES). Infine, in formato inclusivo, discuterà del futuro dei mercati finanziari e dei capitali europei insieme a Mathias Cormann, Segretario generale dell'OCSE, e Thomas Wieser, ex Presidente del gruppo di lavoro "Eurogruppo" e Presidente del forum ad alto livello sull'Unione dei mercati dei capitali.

Il Commissario Gentiloni parteciperà alla conferenza stampa al termine della riunione.

Domani il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e i Commissari Gentiloni e Hahn rappresenteranno la Commissione al Consiglio ECOFIN.

In primo luogo, la presidenza presenterà una relazione sullo stato di avanzamento dei lavori relativi al pacchetto adattato per la prossima generazione di risorse proprie. Il Consiglio cercherà un orientamento generale sulla proposta di riforma del quadro di governance economica. La presidenza presenterà una relazione sullo stato di avanzamento dei lavori relativi al pacchetto sulla moneta unica, comprendente una proposta che definisce il quadro giuridico per l'eventuale introduzione dell’euro digitale, nonché una proposta sul corso legale del contante in euro. I ministri procederanno a uno scambio sullo stato dei lavori relativi alle conseguenze economiche e finanziarie dell'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina. Faranno inoltre il punto sull'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza. Il Consiglio dovrebbe adottare una serie di decisioni di esecuzione sui piani nazionali per la ripresa e la resilienza riveduti e procederà a uno scambio di opinioni sull'analisi annuale della crescita sostenibile 2024, sulla relazione 2024 sul meccanismo di allerta e su una raccomandazione sulla politica economica della zona euro. Il Consiglio approverà una relazione sulle questioni fiscali e conclusioni sui progressi compiuti dal Gruppo "Codice di condotta". Infine, la presidenza presenterà lo stato di avanzamento delle proposte legislative in materia di servizi finanziari.

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis parteciperà alla conferenza stampa.

 

 

Dettagli

Data di pubblicazione
7 dicembre 2023
Autore
Rappresentanza in Italia