Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa26 luglio 20211 min di lettura

Lotta contro i ransomware: l’iniziativa “No More Ransom” ha aiutato oltre 4,2 milioni di vittime a recuperare i propri dati negli ultimi 5 anni

Sicurezza online
Pixabay

Oggi Europol, l’agenzia di contrasto dell’UE, celebra i 5 anni dall’avvio del proprio progetto “No More Ransom” pubblicando un sito web completamente rinnovato e tradotto in oltre 30 lingue, che offre alle vittime del ransomware  strumenti di decrittografia per recuperare i propri file criptati, le aiuta a segnalare i casi alle autorità di contrasto e contribuisce a sensibilizzare su questo crimine. Il ransomware è un’estorsione basata su un tipo di malware che blocca i computer degli utenti e cripta i loro dati. Gli estorsori chiedono alle vittime del malware un riscatto per poter riprendere il controllo del dispositivo o dei file interessati.

Dal suo lancio il progetto ha già aiutato oltre 6 milioni di vittime in tutto il mondo e impedito ai criminali di realizzare profitti per circa 1 miliardo di EUR. La Commissione è un partner del progetto, insieme ad imprese del settore tecnologico, alle autorità di contrasto e ad organismi del settore pubblico e privato. Il ransomware rappresenta una minaccia crescente che interessa tutti i settori, comprese le infrastrutture energetiche o l'assistenza sanitaria. Proteggere i cittadini e le imprese europee dalle minacce informatiche, compreso il ransomware, rappresenta una priorità per la Commissione.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa pubblicato da Europol.

Dettagli

Data di pubblicazione
26 luglio 2021