Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio29 giugno 2023Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Politica di coesione dell'UE: aperte le candidature per i giornalisti al programma #EUinMyRegion Media Trips

Media trip
EC

Questa pagina è stata tradotta automaticamente dal servizio eTranslation della Commissione europea per facilitarne la comprensione. Leggi le condizioni d'uso.IT•••. La traduzione ufficiale sarà pubblicata non appena disponibile.

Sei un giornalista o un creatore di contenuti che lavora in una regione dell'UE interessato a saperne di più sulla politica di coesione e sui fondi e le politiche dell'UE? In caso affermativo, sei invitato a candidarti al programma #EUinMyRegion Media Trips lanciato oggi. L'invito è aperto a tutti i giornalisti locali e regionali fino al 21 luglio 2023, alle ore 17: 00 CEST. 

Il programma prevede sessioni di formazione online e una visita di studio a Bruxelles. Per saperne di più sulle istituzioni dell'UE, sulle loro strutture e procedure, sull'impatto della politica di coesione sulle regioni e sui loro cittadini, dalla transizione verde e digitale alla resilienza sociale e su come l'UE protegge il suo bilancio. Avrai inoltre la possibilità di incontrare esperti nazionali della Commissione, visitare i progetti finanziati dall'UE e imparare a utilizzare gli strumenti di dati della Commissione. 

Dopo il programma avrai una migliore comprensione delle politiche dell'UE e, in particolare, della politica di coesione. Avrai stabilito contatti con giornalisti di altri paesi e regioni e  contribuirai attraverso le relazioni instaurate allo sviluppo del progetto europeo. 

Il primo viaggio di studio a Bruxelles si svolgerà all'inizio di settembre 2023 e altri sette viaggi sono previsti da ottobre 2023 a maggio 2024. 

Ogni viaggio di studio è aperto a 40 giornalisti e creatori di contenuti di tutti gli Stati membri. La Commissione coprirà le spese di viaggio e soggiorno dei partecipanti al programma. 
 
Maggiori informazioni 

Dettagli

Data di pubblicazione
29 giugno 2023
Autore
Rappresentanza in Italia