La Commissione stanzia oggi 242 milioni di € a favore della Finlandia per lo sviluppo della prima riserva strategica di rescEU in materia di sostanze chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari (CBRN). La Commissione ha già istituito scorte rescEU per diversi ambiti in altri Stati membri dell'UE, come la flotta aerea per la lotta contro gli incedi boschivi rescEU (Croazia, Francia, Grecia, Italia, Spagna e Svezia nel 2022) e la scorta medica rescEU di dispositivi di protezione (Belgio, Croazia, Danimarca, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Romania, Slovenia, Svezia e Ungheria).
La riserva strategica CBRN rientra nello sviluppo di un approccio di costituzione di scorte di materiale medico a livello dell'UE da utilizzare nelle emergenze sanitarie, istituito nel quadro del meccanismo rafforzato di protezione civile dell'Unione e ulteriormente elaborato con l'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA).
Questa nuova riserva è la prima dedicata alle attrezzature CBRN e comprenderà contromisure mediche critiche, come vaccini e antidoti, dispositivi medici e attrezzature di risposta sul campo per garantire una protezione e una risposta migliori in seguito a eventi CBRN o in preparazione a situazioni ad alto rischio. I fondi saranno utilizzati anche per la formazione del personale. L'obiettivo è rafforzare le competenze in ambito CBRN in Europa, garantire l’interoperabilità delle capacità e far sì che le squadre di risposta possano essere dispiegate ovunque in tutto il continente.
Le scorte rescEU sono finanziate al 100% dall'UE e la Commissione europea mantiene il controllo delle operazioni in stretta collaborazione con i paesi che ospitano le scorte.
In caso di emergenza, le scorte rescEU forniscono assistenza a tutti gli Stati membri dell'UE e agli Stati partecipanti al meccanismo di protezione civile, e possono essere mobilitate anche nei paesi vicini all'UE.
Il comunicato stampa è disponibile online.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 17 gennaio 2023
- Autore
- Rappresentanza in Italia