Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa8 novembre 2023Rappresentanza in Italia1 min di lettura

RIUNIONE DEL COLLEGIO: la Commissione europea nomina una nuova direttrice alla direzione generale della Migrazione e degli affari interni

Commissione Europea
EC

La Commissione europea ha nominato oggi Floriana Sipala Direttrice per la sicurezza interna e il coordinamento antiterrorismo presso la direzione generale della Migrazione e degli affari interni (DG HOME) della Commissione. La DG HOME è il servizio della Commissione responsabile di migrazione, affari interni, politica di sicurezza interna dell’UE e dialogo e cooperazione con i paesi terzi. La data di decorrenza della carica sarà stabilita prossimamente.

Nel corso della sua carriera professionale alla Commissione, Floriana Sipala ha ricoperto diversi incarichi con responsabilità via via maggiori. Questo percorso professionale le ha consentito di acquisire una comprovata esperienza nel guidare l’elaborazione di quadri strategici su temi altamente complessi quali la politica migratoria, le relazioni istituzionali, la relazione sullo Stato di diritto, la nuova strategia sulla criminalità organizzata, la nuova strategia in materia di droghe e la tabella di marcia per contrastare la criminalità organizzata e il traffico di droga recentemente adottata.

Oltre a possedere eccellenti capacità di comunicazione e una solida esperienza gestionale, Floriana Sipala si avvarrà anche delle sue eccellenti capacità negoziali, acquisite partecipando all'elaborazione di varie direttive complesse in una serie di ambiti quali la migrazione legale, le nuove sostanze psicoattive, il nuovo mandato dell’Agenzia dell'UE sulle droghe, la confisca e il recupero dei beni.

La dottoressa Sipala, di nazionalità italiana, occupa attualmente la carica di capo unità “Criminalità organizzata e droga" presso la DG HOME. In precedenza è stata assistente del direttore generale della stessa DG e capo dell'unità responsabile per gli obiettivi strategici, le relazioni interistituzionali e le agenzie. Ha lavorato alla direzione generale per l’Allargamento, al Segretariato generale della Commissione e alla task force per il futuro dell'Unione e le questioni istituzionali. È stata inoltre membro del gabinetto dell'ex Prima Vicepresidente della Commissione europea Margot Wallström. 

Prima di entrare a far parte della Commissione nel 1995, Floriana Sipala ha lavorato a Roma al Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
8 novembre 2023
Autore
Rappresentanza in Italia