Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa25 novembre 2022Rappresentanza in Italia

Seminario della Commissione sulle fusioni nel settore digitale

mondo in rete internet
pixabay

Il 13 dicembre 2022 la Commissione terrà un seminario sulle fusioni digitali, durante il quale avranno luogo discussioni aperte sulla valutazione delle fusioni nell'economia digitale. Il seminario tratterà delle prassi decisionali emergenti e promuoverà riflessioni sulle specificità dell'analisi delle transazioni nei mercati digitali.              
Le peculiarità dei mercati digitali tendono ad amplificare eventuali effetti anticoncorrenziali delle acquisizioni. Forti effetti di rete, vantaggi generati dall'accesso ai dati, "rischi di ribaltamento" a favore di un singolo attore o la comparsa di ecosistemi digitali sono aspetti importanti che richiedono un'attenta valutazione nell'analisi delle transazioni.         

      
Il seminario riunirà esperti in materia di concorrenza, accademici e rappresentanti delle imprese. Dopo l’intervento di apertura di Olivier Guersent, Direttore generale della direzione generale della Concorrenza, si svolgeranno due tavole rotonde incentrate rispettivamente sulla valutazione delle fusioni digitali, dal ruolo della definizione del mercato allo sviluppo di nuove teorie del danno nel contesto delle piattaforme e degli ecosistemi digitali, e sull’analisi delle acquisizioni di target a basso fatturato che sono tuttavia di potenziale rilevanza concorrenziale.      


Sarà possibile partecipare di persona o da remoto e la registrazione è aperta al pubblico. Il seminario sarà anche trasmesso in diretta streaming. Maggiori informazioni sul seminario, sugli argomenti di discussione e sulla registrazione sono disponibili qui.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
25 novembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia