Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa14 marzo 2023Rappresentanza in Italia

Task force per l’applicazione delle norme sul mercato unico: affrontare gli ostacoli alla prestazione transfrontaliera di servizi per progetti di energia rinnovabile

monete euro
pixabay

Oggi la Commissione ospiterà la prima riunione in presenza della task force per l’applicazione delle norme sul mercato unico (SMET) del 2023. La task force è un forum ad alto livello in cui la Commissione e gli Stati membri lavorano congiuntamente su ostacoli noti nel mercato unico dal punto di vista degli utenti, delle imprese e dei cittadini, sviluppando un approccio approfondito e coerente per affrontarli a livello nazionale.

Oggi la discussione verterà sulla razionalizzazione delle procedure di autorizzazione per i progetti di energia rinnovabile e sulla rimozione degli ostacoli per la prestazione transfrontaliera di servizi. I due progetti vanno di pari passo con le imminenti proposte di legge sulle materie prime critiche e sull’industria a zero emissioni nette, nonché con la comunicazione della Commissione sui 30 anni del mercato unico.

La riunione sarà un’occasione sia per uno scambio di opinioni sugli ostacoli amministrativi e di competenze agli investimenti in impianti ad energia solare ed eolica, sia per individuare potenziali soluzioni e migliori prassi negli Stati membri. I membri della task force per l’applicazione delle norme sul mercato unico discuteranno inoltre di eventuali nuovi progetti per l’anno a venire, concentrandosi sul sostegno alla duplice transizione e alla competitività dell’economia dell’UE.

Promuovendo il dialogo costruttivo e la collaborazione, la task force costituisce un meccanismo chiave per superare gli ostacoli e contribuire a realizzare il potenziale del mercato unico.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
14 marzo 2023
Autore
Rappresentanza in Italia