Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio21 aprile 2023Rappresentanza in Italia1 min di lettura

"Trasformarsi per prosperare": al via la 4° settimana delle strategie macroregionali dell'UE #EUMRSWeek

Loghi macroregioni

Lunedì 24 aprile inizierà la 4° edizione della settimana delle strategie macroregionali dell'UE (#EUMRSWeek), con il motto "Trasformarsi per prosperare". L'evento, che si svolgerà in modalità ibrida, prevede due giornate di sessioni tematiche online seguite da riunioni di gruppo ad alto livello in presenza.

Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, che aprirà le riunioni in presenza il 26 aprile, ha dichiarato: "Sono lieta di aprire la 4° edizione della settimana delle strategie macroregionali. Quest'anno dedicheremo la settimana alle azioni che possiamo compiere per realizzare una trasformazione verde e digitale coesa e lungimirante, come dice il nostro motto. I risultati migliori e le risposte più efficaci possono essere conseguiti solo mettendo insieme le nostre competenze e conoscenze a tutti i livelli, compreso quello transfrontaliero. Questo è il punto di forza delle strategie macroregionali."

Rappresentanti e parti interessate di alto livello delle quattro strategie macroregionali (EUSAIR per la regione adriatica e ionica, EUSALP per la regione alpina, EUSBSR per la regione baltica e EUSDR per la regione danubiana) e funzionari dell'UE discuteranno di competenze nel quadro dell'Anno europeo delle competenze e di come rafforzare il coordinamento tra i paesi partecipanti nel settore della sicurezza energetica. 

Maggiori informazioni sono disponibili nel programma.

Dettagli

Data di pubblicazione
21 aprile 2023
Autore
Rappresentanza in Italia