Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa16 agosto 20211 min di lettura

Aiuti di Stato: la Commissione approva un regime italiano da 450 milioni di € a sostegno delle grandi imprese colpite dalla pandemia di coronavirus

Aiuti di Stato
EU

La Commissione europea ha approvato un regime italiano da 450 milioni di € a sostegno delle grandi imprese in difficoltà finanziarie temporanee a causa della pandemia di coronavirus. Il regime è stato approvato a norma del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato.

Il sostegno, che assumerà la forma di prestiti agevolati, sarà aperto alle imprese attive in tutti i settori, ad eccezione dei settori finanziario e assicurativo. Il regime sarà gestito dall'Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA (Invitalia), che concederà l'aiuto sulla base di piani realistici e credibili che i beneficiari dovranno presentare specificando in che modo sarà ripristinata la redditività. Scopo della misura è aiutare i beneficiari ad affrontare le carenze di liquidità dovute alla pandemia di coronavirus e migliorare il loro accesso ai finanziamenti, aiutandoli così a proseguire le loro attività durante e dopo la pandemia.

La Commissione ha constatato che il regime è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. In particolare: i) la scadenza dei prestiti è limitata a 5 anni; ii) i tassi di interesse annui sui prestiti rispettano i livelli minimi stabiliti nel quadro temporaneo; iii) l'importo del prestito per beneficiario è in linea con quanto previsto nel quadro temporaneo; iv) i prestiti si riferiscono al fabbisogno di investimenti e/o di capitale esercizio; e v) i contratti di prestito saranno firmati entro il 31 dicembre 2021.

La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio al grave turbamento dell'economia di uno Stato membro, in linea con l'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. Su queste basi la Commissione ha approvato le misure in conformità delle norme dell'Unione sugli aiuti di Stato.

Maggiori informazioni sulle misure prese dalla Commissione per fronteggiare l'impatto economico della pandemia di coronavirus sono disponibili qui. La versione non riservata della decisione sarà messa a disposizione con il numero SA.64217 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della DG Concorrenza della Commissione una volta risolte eventuali questioni di riservatezza.

Dettagli

Data di pubblicazione
16 agosto 2021