Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa22 agosto 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Aiuti di Stato: la Commissione approva un regime italiano da 600 000 € a sostegno del settore vivaistico viticolo a Trento

uva
pixabay

Nel quadro delle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato, la Commissione europea ha approvato un regime italiano da 600 000 € a sostegno del settore vivaistico viticolo nella Provincia autonoma di Trento.

Il regime è volto a: i) migliorare la competitività dei vivai viticoli nel contesto dell'attuale crisi economica mondiale; ii) sostenere i vivai viticoli nella lotta contro gli agenti patogeni e nell'aumento dell'uso di mezzi alternativi ai pesticidi; e iii) migliorare le prestazioni complessive e la sostenibilità dei vivai viticoli riducendo i costi e migliorando le tecniche di produzione.

Il regime sarà accessibile alle piccole e medie imprese operanti nel settore vivaistico viticolo di Trento. Nell'ambito del regime, l'aiuto assumerà la forma di una sovvenzione diretta. L'importo massimo dell'aiuto sarà pari al 40% dei costi ammissibili. Il regime sarà in vigore fino al 31 dicembre 2022.

La Commissione ha valutato la misura alla luce delle norme dell'UE sugli aiuti di Stato, in particolare gli Orientamenti dell’Unione europea per gli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali.

La Commissione ha concluso che il regime è necessario e adeguato per mantenere la competitività dei produttori vinicoli locali, ed è altresì proporzionato, in quanto l'importo dell'aiuto è limitato al minimo necessario e l’aiuto non avrà effetti negativi indebiti sulla concorrenza e sugli scambi nell'UE.

Su queste basi, la Commissione ha concluso che il regime italiano è conforme alle norme dell'UE sugli aiuti di Stato.

La versione non riservata della decisione sarà consultabile con il numero SA.102891 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della DG Concorrenza della Commissione una volta risolte eventuali questioni di riservatezza.

Dettagli

Data di pubblicazione
22 agosto 2022
Autore
Rappresentanza in Italia