Skip to main content
Rappresentanza in Italia logo
Rappresentanza in Italia
Annuncio22 ottobre 2021

Al via lunedì la Settimana europea dell’energia sostenibile

eu sustainability week

La Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e il Commissario per l’Energia, Kadri Simson, daranno il via questo lunedì 25 ottobre alla 16a edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW), dal tema “Verso il 2030: rimodellare il sistema energetico europeo”. La conferenza di quattro giorni sulla politica energetica, le cui 32 sessioni e 40 discussioni si svolgeranno principalmente in formato virtuale, esaminerà attentamente le possibilità del settore energetico di contribuire in maniera decisiva alla riduzione di almeno il 55% delle emissioni di gas a effetto serra nell’UE entro il 2030, con l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.

Tra i principali eventi di questa edizione, lunedì alle 12.00 avrà luogo la Cerimonia di premiazione EUSEW, che prevede cinque categorie, tra cui il premio Woman in Energy e il nuovo premio Young Energy Trailblazer. Il programma comprende inoltre il varo della piattaforma per l’uguaglianza nel settore energetico e un dibattito con gli ambasciatori del settore dell’energia lunedì, una sessione dedicata alla prossima relazione sullo stato dell’Unione dell’energia mercoledì, e il primo European Youth Energy Communication Hackathon con la relativa cerimonia di premiazione giovedì in occasione della giornata European Youth Energy Day.

Tra gli oratori ospiti della settimana saranno presenti l’amministratore del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, Achim Steiner, e il noto climatologo Jean-Pascal van Ypersele. Un grande numero di eventi avrà luogo all’interno e al di fuori dell’UE. Oltre 3 000 persone si sono già iscritte per partecipare alla EUSEW. Fino a questa sera è ancora possibile iscriversi qui e votare per i premi EUSEW. Una conferenza stampa si terrà lunedì alle ore 13.00; la partecipazione è riservata ai media previa iscrizione.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina www.eusew.eu.

Dettagli

Data di pubblicazione
22 ottobre 2021