Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa14 novembre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Aviazione: la prima assemblea generale dell’Alleanza per l’aviazione a emissioni zero mobilita l’intero ecosistema aeronautico per l’idrogeno e l’aviazione elettrica

Trasporto aereo
Pixabay

Il Commissario per il Mercato interno Thierry Breton ha pronunciato oggi un discorso di apertura alla prima assemblea generale dell’Alleanza per l’aviazione a emissioni zero (AZEA). Più di cento partecipanti provenienti da 90 organizzazioni e imprese del settore aeronautico partecipano a questa prima assemblea generale, ospitata da Eurocontrol.

La Commissione presenterà diversi temi da sviluppare nell’ambito di gruppi di lavoro, tra cui le infrastrutture aeroportuali, i requisiti energetici per l’idrogeno e gli aeromobili elettrici, la certificazione, la standardizzazione, le esigenze normative, le considerazioni operative e ambientali.

Il Commissario Thierry Breton ha dichiarato: “L’esigenza di poter disporre di aeromobili alimentati a idrogeno ed elettrici non è mai stata pressante come oggi. I nostri ingegneri sono più vicini che mai a realizzare l’obiettivo di volare a emissioni zero e il crescente numero di start-up in questo settore testimonia il dinamismo dell’industria aeronautica. Questo processo funzionerà solo se sarà coinvolto l’intero ecosistema industriale, ed è qui che interviene l’Alleanza. Essa contribuirà infatti a fare avverare tutte le condizioni favorevoli necessarie per il decollo degli aeromobili a emissioni zero: innovazione, investimenti, infrastrutture, regolamentazione.”

L’Alleanza continua a essere aperta a tutte le parti interessate che desiderano diventare membri, compresi gli Stati membri, in quanto svolgono un ruolo chiave nel settore. Le parti interessate possono aderire firmando la dichiarazione dell’Alleanza e compilando il modulo di candidatura, purché soddisfino i criteri di ammissibilità stabiliti nel capitolato d’oneri.

Sarà possibile seguire qui la sessione di apertura dell’Assemblea generale.

Maggiori informazioni sull’Alleanza sono disponibili qui sul sito web dedicato.

Dettagli

Data di pubblicazione
14 novembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia