Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio6 maggio 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Azioni Marie Skłodowska-Curie: la Commissione premia quasi 2 000 proposte di ricerca

Marie Skłodowska-Curie Actions programme
EU

La Commissione ha rilasciato a 1 956 ricercatori un marchio di eccellenza nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA). Il marchio di eccellenza rappresenta una delle misure a sostegno dei paesi che risentono negativamente dei flussi migratori nel settore scientifico.

Nell’ambito delle borse post-dottorato MSCA 2021, alcuni ricercatori hanno presentato proposte eccezionali che pur ricevendo una valutazione positiva superiore all’85% non hanno potuto essere finanziate. Grazie al certificato, questi ricercatori possono potenzialmente ottenere finanziamenti alternativi da fonti regionali, nazionali o istituzionali.

Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Orizzonte Europa libera il potenziale della ricerca e dell'innovazione in Europa. L'incredibile talento e la straordinaria dedizione di ricercatori provenienti da tutto il mondo sono emersi ancora una volta quest'anno grazie ai risultati delle azioni Marie Skłodowska-Curie. Voglio augurare loro ogni successo. Che il marchio di eccellenza Marie Skłodowska-Curie li aiuti a realizzare i loro progetti nel più breve tempo possibile.”

Ad oggi 13 paesi hanno istituito regimi di finanziamento a sostegno dei titolari del marchio di eccellenza MSCA. Un elenco completo dei programmi di sostegno disponibili per i titolari del marchio è disponibile qui. Maggiori informazioni sui marchi di eccellenza rilasciati quest’anno sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
6 maggio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia