Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa29 marzo 2022Rappresentanza in Italia

Certificato COVID digitale UE: minori esentati dal periodo di accettazione di 270 giorni

Certificato COVID digitale UE
EC

Oggi la Commissione ha adottato nuove norme sul certificato di vaccinazione in conformità del regolamento sul certificato COVID digitale dell'UE. Le nuove norme esentano i minori dal periodo di accettazione di 270 giorni per i certificati di vaccinazione rilasciati a seguito del primo ciclo vaccinale. Il periodo standard di accettazione si applicherà quindi solamente alle persone di età pari o superiore a 18 anni.

Sebbene a seguito di una raccomandazione dell'EMA sia stato autorizzato il richiamo a partire dai 12 anni di età, non tutti gli Stati membri consigliano attualmente di somministrare le dosi di richiamo ai minori.

Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha dichiarato: “Uno dei maggiori vantaggi del certificato COVID digitale dell'UE è la sua flessibilità. A seguito di alcune discussioni con esperti in materia di sanità pubblica degli Stati membri, abbiamo deciso che i certificati di vaccinazione dei minori non dovrebbero scadere. Per viaggiare potranno quindi continuare a utilizzare il certificato ricevuto dopo il primo ciclo vaccinale.”

La Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha dichiarato: “La pandemia è ancora tra noi e la vaccinazione rimane fondamentale. Il nostro messaggio non è cambiato: vaccinarsi e sottoporsi al richiamo il prima possibile. La vaccinazione salva vite umane ed è fondamentale per tutti noi.”

L'esenzione per le persone di età inferiore a 18 anni sarà attuata a livello di verifica adattando le applicazioni mobili utilizzate per il controllo dei certificati COVID digitali dell'UE. Gli Stati membri devono attuare gli adeguamenti tecnici necessari per applicare tale esenzione entro il 6 aprile 2022. Maggiori informazioni sul certificato COVID digitale dell'UE sono disponibili sul sito web dedicato

Dettagli

Data di pubblicazione
29 marzo 2022
Autore
Rappresentanza in Italia