Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa28 luglio 20211 min di lettura

Cibersicurezza: tutti gli Stati membri dell'UE si impegnano a costruire un'infrastruttura di comunicazione quantistica

Cybersecurity
UE

Dopo che anche l'Irlanda ha firmato la dichiarazione politica per rafforzare le capacità europee in materia di tecnologie quantistiche, cibersicurezza e competitività industriale, la totalità degli Stati membri è ormai impegnata a collaborare, insieme alla Commissione europea e all'Agenzia spaziale europea, per costruire EuroQCI, un'infrastruttura di comunicazione quantistica sicura che si estenderà sull'intera UE. Questo tipo di reti di comunicazione sicure e ad elevate prestazioni è essenziale per soddisfare le future esigenze dell'Europa in materia di cibersicurezza.

Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale, ha dichiarato: "Sono molto lieta di constatare che tutti gli Stati membri dell'UE hanno firmato la dichiarazione EuroQCI (Iniziativa europea per l'infrastruttura di comunicazione Quantum), un solido trampolino per il nostro obiettivo di fare dell'Europa un attore di primo piano nelle comunicazioni quantistiche. Esorto dunque tutti gli Stati membri ad essere ambiziosi nelle loro attività, giacché delle reti nazionali forti costituiranno la base dell'infrastruttura europea di comunicazione quantistica (EuroQCI)."

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha aggiunto: "Come abbiamo potuto recentemente constatare, la cibersicurezza è più che mai una componente fondamentale della nostra sovranità digitale. Mi compiaccio del fatto che tutti gli Stati membri facciano ormai parte dell'iniziativa EuroQCI, una componente fondamentale della nostra futura iniziativa per la connettività sicura, che consentirà a tutti i cittadini europei di avere accesso a servizi di comunicazione protetti e affidabili."

EuroQCI rientra nel quadro di una più ampia azione della Commissione volta a istituire un sistema di connettività sicura via satellite, che renderà disponibile in tutta Europa la banda larga ad alta velocità. Il piano garantirà la fornitura di servizi di connettività affidabili ed efficaci sotto il profilo dei costi, con un rafforzamento della sicurezza digitale. In tale contesto EuroQCI integrerà le infrastrutture di comunicazione esistenti con un ulteriore livello di sicurezza basato sui principi della meccanica quantistica, ad esempio fornendo servizi basati sulla distribuzione quantistica delle chiavi, una forma di crittografia altamente sicura.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
28 luglio 2021