Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio7 maggio 20211 min di lettura

Conferenza sul Futuro dell’Europa: evento inaugurale a Strasburgo il 9 maggio

Festa dell'Europa
EC

In concomitanza con la Festa dell’Europa si terrà l’evento inaugurale che segna l’avvio della Conferenza sul Futuro dell’Europa presso il Parlamento europeo a Strasburgo domenica 9 maggio 14.00 - 15.30.

La cerimonia durerà un'ora e mezza e interverranno il Presidente del Parlamento Sassoli, la Presidente della Commissione Von Der Leyen e il Primo ministro portoghese Costa in rappresentanza delle principali istituzioni europee, oltre a un discorso di benvenuto del Presidente francese Emmanuel Macron e brevi interventi dei copresidenti del Comitato esecutivo della Conferenza.

Sono inoltre previsti contributi dei cittadini e della società civile in collegamento video, intermezzi musicali eseguiti dal violinista Renaud Capuçon e dal quartetto “Karski”, nonché collegamenti in diretta con eventi in programma in tutti gli Stati membri in occasione della Festa dell’Europa.

Saranno presenti nell’emiciclo del Parlamento 27 studenti Erasmus di tutti gli Stati membri e circa 300 cittadini parteciperanno a distanza attraverso grandi schermi televisivi.

In collegamento ci saranno anche i ministri degli Affari europei degli Stati membri e altri ospiti VIP.

I giornalisti possono partecipare a condizione di seguire rigorosamente le restrizioni e le misure sanitarie messe in atto dalle autorità francesi e dal Parlamento europeo. Tutti i media presenti fisicamente all'evento sono pregati di rispettare la distanza sociale di 1,5 metri durante la permanenza nei locali del PE e di indossare sempre una mascherina facciale medica.

Per maggiori informazioni: teampressitateuroparl [dot] europa [dot] eu (teampressit[at]europarl[dot]europa[dot]eu)

PER SEGUIRE LA DIRETTA

EBS+

Pagina FB Parlamento europeo in Italia

Dettagli

Data di pubblicazione
7 maggio 2021