Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa9 dicembre 2021Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Conferenza sul futuro dell'Europa: i cittadini mettono a punto le deliberazioni su democrazia, valori e diritti, Stato di diritto e sicurezza

cofe
EU

Circa 200 cittadini europei di tutti gli Stati membri, di varie età e provenienti da contesti diversi, si incontreranno il 10 e il 12 dicembre per mettere a punto le raccomandazioni per il futuro dell'Europa nell'ambito del panel europeo di cittadini su "Democrazia europea/Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza".

La terza sessione del panel si terrà a Firenze, all'Istituto universitario europeo (IUE), nel pieno rispetto delle misure sanitarie in vigore. Vi sarà anche la possibilità di collegarsi a distanza per i partecipanti che non possono viaggiare. La decisione di tenere l’incontro di questo panel in formato ibrido è stata presa il 4 dicembre dal comitato esecutivo - composto dai rappresentanti delle tre istituzioni dell'UE che guidano la conferenza sul futuro dell'Europa - dopo aver consultato l'Istituto universitario europeo e le autorità italiane.

I membri del panel si baseranno sui lavori delle sessioni precedenti, tenutesi a Strasburgo il 24-26 settembre e il 12-14 novembre online, e concentratesi sui seguenti argomenti: garanzia dei diritti e della non discriminazione; protezione della democrazia e dello Stato di diritto; riforma dell'UE; costruzione di un'identità europea; rafforzamento della partecipazione cittadina.

In questa sessione i partecipanti metteranno a punto le loro raccomandazioni affinché le istituzioni dell'UE possano darvi seguito. La Conferenza sul futuro dell'Europa dispone di quattro panel europei di cittadini, ciascuno dei quali ha tenuto finora due sessioni. 80 rappresentanti di questi panel, che per almeno un terzo hanno tra i 16 e i 25 anni, partecipano alle sessioni plenarie della conferenza per presentare i risultati delle rispettive discussioni.

Alla luce dell'evoluzione della situazione relativa alla COVID-19 in Europa e a seguito del rinvio del panel europeo di cittadini a Dublino a causa delle norme sanitarie, il comitato esecutivo ha deciso che la sessione plenaria della conferenza prevista per il 17-18 dicembre non avrà luogo finché le condizioni non lo consentiranno.

Le sessioni del panel europeo di cittadini di venerdì e domenica mattina saranno trasmesse in diretta streaming qui. Venerdì 10 dicembre, alle ore 14.45, si terrà un briefing tecnico per la stampa presso l'Istituto universitario europeo a Firenze, con la possibilità di un collegamento da remoto. I giornalisti interessati possono registrarsi sinead [dot] meehan-van-drutenatec [dot] europa [dot] eu (qui).

Tutti gli europei possono continuare a condividere le loro idee su come plasmare il nostro futuro comune sulla piattaforma. Le statistiche e i dati più recenti sui contributi verranno pubblicati oggi nella terza relazione intermedia.

Dettagli

Data di pubblicazione
9 dicembre 2021
Autore
Rappresentanza in Italia