Skip to main content
Rappresentanza in Italia logo
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa20 ottobre 2021

Conferenza sul futuro dell'Europa: sessione plenaria per discutere dei contributi dei cittadini

cofe

La sessione plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa che si terrà questo fine settimana è volta a discutere delle relazioni dei panel europei di cittadini, dei panel e degli eventi nazionali, dell'Evento europeo per i giovani (EYE2021) e della piattaforma digitale multilingue.

Con questa sessione plenaria si raggiungono due tappe fondamentali nel quadro della Conferenza. Da un lato, prenderanno il loro posto gli 80 rappresentanti dei panel europei di cittadini selezionati tra i circa 800 cittadini che si sono incontrati a Strasburgo a settembre e ottobre. D'altro, per la prima volta, la plenaria discuterà dei contributi dei cittadini derivanti dalle varie componenti della conferenza nella loro forma attuale, mentre proseguiranno le deliberazioni, gli eventi e il dibattito online.

La riunione plenaria sarà aperta dai copresidenti del comitato esecutivo della Conferenza: Guy Verhofstadt per il Parlamento europeo, Gašper Dovžan, a nome della presidenza slovena del Consiglio dell'UE, e la Vicepresidente Dubravka Šuica, a nome della Commissione.

Per maggiori informazioni su come seguire la plenaria di questo fine settimana, consultare questa pagina. Maggiori informazioni sullo stato di avanzamento della Conferenza e sulle ultime relazioni pubblicate sono disponibili nel comunicato stampa.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
20 ottobre 2021