Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa17 giugno 20211 min di lettura

Congratulazioni ai migliori giovani traduttori europei

Logo winner JT
EC

È di nuovo tempo di celebrare i vincitori di Juvenes Translatores, il concorso annuale di traduzione per le scuole organizzato dalla Commissione. I 27 vincitori e i loro genitori, insegnanti e amici sono invitati a una cerimonia di premiazione online che si terrà il 18 giugno alle 15.00. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming su YouTube e Facebook, dove rimarrà a disposizione anche in seguito.

La Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, si congratulerà con i giovani vincitori attraverso un videomessaggio. Studenti, insegnanti e traduttori parleranno dell'importanza delle lingue e della traduzione per comprendersi a vicenda e interagire. Un traduttore della Commissione rivelerà il segreto che gli ha permesso di apprendere 32 lingue e dimostrerà in che modo la traduzione aiuta le istituzioni dell'UE a comunicare con il pubblico europeo nella loro lingua.

Quest'anno il titolo dei testi da tradurre era "Navigare in tempi difficili: insieme siamo più forti". I vincitori sono stati selezionati dai traduttori della Commissione tra i 2 800 partecipanti provenienti da scuole di tutta Europa. Oltre ai 27 vincitori, 248 studenti hanno ricevuto menzioni speciali per la qualità delle loro traduzioni. I partecipanti, che potevano scegliere di tradurre tra due delle lingue ufficiali dell'UE, hanno usato 150 delle 552 combinazioni linguistiche possibili.

Nel quadro del programma Erasmus+, la Commissione organizza ogni anno dal 2007 il concorso Juvenes Translatores ("giovani traduttori" in latino) per promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e far vivere ai ragazzi un'esperienza di traduzione. Guardando al futuro, la Presidente von der Leyen inviterà inoltre i giovani a partecipare al dibattito sulla "Conferenza sul futuro dell'Europa" e a condividere le loro opinioni e i loro sogni su come plasmare il futuro del continente.

Dettagli

Data di pubblicazione
17 giugno 2021