Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa12 giugno 2023Rappresentanza in Italia

Da oggi norme UE più rigorose sulla sicurezza dei prodotti

CASP
EC

Oggi entra in vigore il regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti.

Le nuove norme mirano ad affrontare i principali cambiamenti sociali che negli ultimi 20 anni hanno interessato la sicurezza dei prodotti di consumo, come la crescente digitalizzazione, i nuovi sviluppi tecnologici e le catene di approvvigionamento globalizzate.

Questo quadro aggiornato garantirà che vengano offerti ai consumatori soltanto prodotti sicuri, a prescindere dalla loro origine e dalla modalità di vendita (negozi o mercati online).

La Commissione inoltre annuncia oggi l’invito a presentare candidature per l’edizione 2023 del premio dell’UE per la sicurezza dei prodotti.

Il concorso riunisce imprese e ricercatori di successo e di talento che vogliono fare la differenza per la sicurezza dei consumatori. Quest’anno verterà sulle imprese che innovano e investono per migliorare la sicurezza dei giovani. Le candidature sono aperte fino all’8 settembre 2023.

Dopo un esame preliminare di ammissibilità, una giuria di esperti in materia di politica e sicurezza selezionerà i finalisti per ogni categoria. I vincitori di quest’anno saranno annunciati durante la cerimonia di gala ufficiale che si svolgerà a dicembre a Bruxelles.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa consultabile qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
12 giugno 2023
Autore
Rappresentanza in Italia