Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa5 luglio 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Dal produttore al consumatore: a un anno dal varo del codice di condotta dell'UE, il settore alimentare dimostra il suo impegno a cambiare

cibo
EC

Oggi ricorre il primo anniversario del varo del codice di condotta dell'UE per pratiche commerciali e di marketing responsabili nella filiera alimentare, un elemento chiave della strategia "Dal produttore al consumatore". Il codice di condotta è un elemento essenziale degli sforzi dell'UE volti ad aumentare la disponibilità e l'accessibilità di scelte alimentari sane e sostenibili che contribuiscano a ridurre l’impronta ambientale complessiva.

Nell'ultimo anno il numero di firmatari che si sono impegnati ad accelerare il loro contributo a una transizione sostenibile nel quadro del codice di condotta è passato da 65 a 124; tra questi figurano grandi operatori commerciali europei e internazionali dell'industria alimentare. Nel settembre 2021 la Commissione ha presentato il codice di condotta nel contesto del vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari.

Dettagli

Data di pubblicazione
5 luglio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia