Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Dichiarazione30 maggio 2023Rappresentanza in Italia

Dichiarazione della Commissaria Kyriakides nella Giornata mondiale senza tabacco

giornata mondiale contro il tabacco
pixabay

Oggi ricorre la Giornata mondiale senza tabacco. Per l’occasione Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Oggi il consumo di tabacco rimane il principale rischio per la salute evitabile in Europa ed è causa di numerosi e gravi problemi di salute. Continua ad essere la principale causa di cancro prevenibile nell’UE: oltre un quarto di tutti i tumori è infatti riconducibile al tabagismo.

Sappiamo che il tabacco uccide fino alla metà dei suoi consumatori, e questo deve cambiare in un’Unione europea della salute forte e vantaggiosa per tutti i cittadini.

Con il piano europeo di lotta contro il cancro abbiamo reso la riduzione del consumo di tabacco una priorità fondamentale con un obiettivo molto chiaro: la nascita di una ‘generazione libera dal tabacco’. Nonostante i notevoli progressi compiuti negli ultimi anni per affrontare il problema del tabagismo, il numero di fumatori nell’UE rimane ancora troppo elevato. Dobbiamo intensificare le nostre azioni per rispettare l’impegno di ridurre il consumo di tabacco nella popolazione europea dall’attuale 25% al 5% entro il 2040”.

La dichiarazione completa è disponibile online.

Dettagli

Data di pubblicazione
30 maggio 2023
Autore
Rappresentanza in Italia