Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa16 febbraio 2022Rappresentanza in Italia

Direttiva sui pacchetti turistici: la Commissione avvia una consultazione pubblica

Symbolic - Travel

Come annunciato dal Commissario Reynders in occasione del vertice europeo dei consumatori della scorsa settimana a Strasburgo, la Commissione ha avviato oggi una consultazione pubblica sulla revisione della direttiva del 2015 sui pacchetti turistici. Nell'ambito di tale revisione, la Commissione intende esaminare in che modo la direttiva possa continuare a garantire un elevato livello di protezione dei consumatori ai viaggiatori in ogni circostanza, anche in tempi di crisi. L’iniziativa è stata annunciata nella nuova agenda dei consumatori della Commissione del 2020.

La revisione della direttiva terrà conto dell'esperienza acquisita dal 2018, compresa la pandemia di COVID-19, che ha portato a cancellazioni di massa delle prenotazioni di viaggio. Sebbene la direttiva sui pacchetti turistici preveda il rimborso degli anticipi entro 14 giorni, nel pieno della pandemia a molti viaggiatori sono spesso stati imposti buoni e i rimborsi sono stati ritardati. Nel maggio 2020 la Commissione ha adottato una raccomandazione per garantire che i viaggiatori abbiano la possibilità di essere rimborsati per i viaggi annullati e di ricevere buoni solo se lo preferiscono. Nel 2020 la Commissione ha avviato procedure di infrazione nei confronti di 11 Stati membri che avevano temporaneamente limitato i diritti dei viaggiatori.

Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha dichiarato: "Le norme dell'UE per la protezione dei consumatori garantiscono un elevato livello di protezione e diritti chiari per i viaggiatori. Ma a causa delle sfide emerse con la pandemia abbiamo visto anche i limiti di tali norme. La Commissione si è sempre impegnata per difendere i consumatori e garantire la solidità delle norme dell'UE. Oggi dobbiamo imparare dalla pandemia per far sì che la direttiva sui pacchetti turistici sia a prova di crisi. Voglio che gli europei godano in ogni momento di norme di tutela dei consumatori rigorose.”

La consultazione pubblica è aperta a tutti i cittadini, compresi i singoli viaggiatori, le organizzazioni dei consumatori, i professionisti e le associazioni professionali pertinenti, in particolare a livello dell'UE. Raccoglierà esperienze riguardanti le attuali norme sui pacchetti turistici e sui servizi collegati. I risultati della consultazione confluiranno nella valutazione della direttiva sui pacchetti turistici da parte della Commissione e nella preparazione di un'eventuale proposta di modifica della direttiva. La consultazione pubblica è disponibile qui e sarà aperta fino al 10 maggio 2022.

Dettagli

Data di pubblicazione
16 febbraio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia