Le istituzioni dell'UE stanno facendo la propria parte per difendere le elezioni europee del 6-9 giugno dalla disinformazione e dalla manipolazione delle informazioni che minacciano la democrazia europea.
Le elezioni europee sono un pilastro della democrazia europea. Come documentato, ad esempio, dall'Osservatorio europeo dei media digitali, le ingerenze da parte di attori della disinformazione interni ed esterni all'UE cercano di compromettere l'integrità del processo elettorale e la fiducia nei processi democratici in generale, e di dividere e polarizzare le nostre società. Da un’indagine Eurobarometro emerge che l’81% dei cittadini dell’UE ritiene che le notizie e le informazioni false o che distorcono la realtà costituiscono un problema per la democrazia.
Negli ultimi mesi istituzioni, autorità, attori della società civile e verificatori di fatti, come l'Osservatorio europeo dei media digitali, la rete europea sulle norme di verifica dei fatti e EUvsDisinfo, hanno individuato e smascherato numerosi tentativi di ingannare gli elettori manipolando le informazioni.
Maggiori informazioni sull’intensificazione degli sforzi da parte delle istituzioni dell'UE per proteggere l'Unione dalla manipolazione delle informazioni sono disponibili nel comunicato stampa congiunto.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 6 giugno 2024
- Autore
- Rappresentanza in Italia